video suggerito
video suggerito
27 Dicembre 2025 15:00

Ricette economiche per Capodanno: 15 idee creative, gustose e low budget

La cena del 31 dicembre non è per forza sinonimo di menu costoso: abbiamo selezionato tante ricette tra antipasti, primi, secondi e contorni, perfette per chi vuole festeggiare con piatti adatti all'occasione senza spendere troppo.

A cura di Federica Palladini
0
Immagine

Chi lo ha detto che il menu di Capodanno per essere d’effetto necessita di un alto budget? In realtà, organizzando bene la spesa e scegliendo i giusti ingredienti è possibile realizzare tantissime ricette sfiziose, gustose e creative senza spendere un occhio della testa, sia che si tratti di una serata informale sia più elegante. Per questo, abbiamo raccolto 15 ricette economiche per festeggiare a tavola l’arrivo del nuovo anno, puntando su preparazioni semplici, prodotti di stagione e qualche ingrediente base che in casa difficilmente manca, come farina, pangrattato, aceto, passata di pomodoro, erbe aromatiche e spezie. Basta poco, infatti, per realizzare dei cannoli di pancarrè o delle girelle di pasta sfoglia da servire per l'aperitivo, così come delle crêpes ricotta e spinaci in veste di primo piatto o uno sfizioso pollo all’arancia per secondo: e queste sono solo alcune delle idee da cui prendere ispirazione.

1. Hummus di lenticchie

Immagine

Iniziamo con l’ingrediente portafortuna per antonomasia, che ha anche il vantaggio di essere economico. Puoi favorire la buona sorte con un occhio al portafoglio portando in tavola le lenticchie in una versione diversa, come questo hummus, velocissimo da preparare e perfetto come antipasto.

2. Alici marinate

Immagine

Quando si tratta di fare bella figura spendendo poco ricorda che il pesce azzurro diventa un ottimo alleato. Le alici, per esempio, sono un ingrediente facile da reperire e molto versatile: per l’occasione puoi marinarle in un'emulsione di aceto, olio extravergine di oliva, succo di limone, aglio, sale, prezzemolo e peperoncino in una pirofila, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 4 ore. Per l’ora di cena saranno pronte.

3. Cannoli di pancarrè

Immagine

Si tratta di rotolini di pane in cassetta cotti in forno e farciti con una crema di ricotta, prosciutto e parmigiano: basta questo per capire che i cannoli di pancarrè sono facilissimi e gustosi, con il ripieno da personalizzare a seconda dei propri gusti (o del menu), togliendo il prosciutto, e mettendo delle acciughe oppure con erbe aromatiche fresche tritate per una versione senza carne e pesce.

4. Girelle di pasta sfoglia prosciutto e formaggio

Immagine

Ti servono solo un rotolo di pasta sfoglia, del prosciutto cotto e del formaggio spalmabile per realizzare queste sfiziose girelle che si prestano sia ad arricchire il buffet sia per l’aperitivo, come stuzzichino da accompagnare a bollicine in attesa dell’arrivo di tutti gli ospiti.

5. Salatini di pasta sfoglia

Immagine

Un quadratino tira l’altro perché sono piccoli e golosi, ideali da sgranocchiare prima di sedersi a tavola, magari con un bicchiere di benvenuto in mano. Come nella proposta precedente, anche qui protagonista è la pasta sfoglia pronta in abbinamento a ingredienti semplicissimi: le combinazioni dei salatini che abbiamo pensato sono ricotta e spinaci, mozzarella e passata di pomodoro e origano, e prosciutto e scamorza, per tutti i gusti.

6. Focaccia tramezzino

Immagine

Un lievitato è sempre una buona idea, soprattutto se si realizza senza difficoltà e in tempi relativamente brevi. Quella della focaccia tramezzino è una ricetta originale che ha alla base un impasto di farina 00, farina Manitoba, latte, lievito di birra fresco, olio extravergine di oliva, zucchero e sale che somiglia a quella dei classici sandwich, ma risulta più alto, morbido e umido. Si cuoce in forno in una pirofila dopo essere lievitato per un paio d’ore e poi si farcisce a piacimento.

7. Crêpes ricotta e spinaci

Immagine

Le crespelle sono un primo piatto che rimanda subito a occasioni speciali e di festa. Non fa certo eccezione il Capodanno: le crêpes ricotta e spinaci sono una versione classica che non delude mai, dal sapore delicato e la consistenza avvolgente grazie alla besciamella.

8. Pasta al forno bianca

Immagine

In tema di condivisione, la pasta al forno è una di quelle ricette che piace a tutti e che non ha bisogno di ingredienti costosi per essere gustosissima, da prendere in considerazione per un cenone informale tra amici e parenti. Una variante molto appetitosa è quella senza pomodoro, con un ragù bianco di macinato di maiale e manzo arricchito con piselli, besciamella e provola a tocchetti, che diventa filante in cottura.

9. Tortellini panna e prosciutto

Immagine

Lo spirito degli anni ‘80 quando si tratta del 31 dicembre aleggia tra i muri delle case: dal vestito con paillettes nell’armadio al trenino in soggiorno, non può non passare anche per la cucina, dove compaiono i tortellini panna e prosciutto, un piatto iconico che mette d’accordo tutti, adulti e bambini.

10. Tagliolini al limone

Immagine

Se sei alla ricerca di un piatto raffinato, i tagliolini al limone ti sorprenderanno per la loro eleganza, tutto merito del profumo e del gusto asprigno dell’agrume che viene bilanciato con la dolcezza e la morbidezza del burro, creando un condimento fresco e cremoso per la pasta all’uovo.

11. Pollo all’arancia

Immagine

Il pollo all’arancia è un secondo tenero e profumato, pronto in meno di un’ora: cosce e sovracosce vengono rosolate in padella, sfumate con il vino bianco e cotte nel succo di arancia per circa mezz'ora (ricorda che il pollo non si mangia mai crudo). A cottura quasi ultimata si aggiunge altro succo, amido di mais e scorza grattugiata, così da realizzare una deliziosa salsina di accompagnamento.

12. Polpette di ceci

Immagine

Le polpette di ceci sono una delle tante varianti a quelle di carne e si presentano non solo gustose, ma anche “di tendenza”, visto che questi legumi sono tra i più amati in cucina. Cosa serve? Ceci precotti, pane, uovo, formaggio, concentrato di pomodoro, aglio, prezzemolo e pangrattato e si possono fare sia al forno sia fritte. Puoi servirle come secondo piatto, ma anche come finger food iniziale, da intingere in una salsina allo yogurt.

13. Parmigiana di patate

Immagine

A seconda di quanto la vuoi ricca e sostanziosa la parmigiana di patate è un piatto unico, un secondo o un contorno: gli ingredienti principali sono patate, formaggio filante, besciamella, parmigiano, da disporre a strati che potrai arricchire con prosciutto, verdure alla griglia, funghi trifolati, pomodori secchi a seconda dei tuoi gusti e del menu che hai in mente.

14. Porri grigliati

Immagine

Tra gli ortaggi di stagione non sottovalutare i porri perché hanno un sapore naturalmente dolce e delicato. Una ricetta davvero semplice, ma di grande soddisfazione è quella dei porri grigliati, che vengono prima sbollentati, poi cotti sulla piastra e infine conditi con una marinatura realizzata unendo basilico, prezzemolo, aneto, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

15. Insalata di finocchi

Immagine

Concludiamo con un’insalata invernale leggera e freschissima, perfetta come contorno o antipasto. L’ingrediente principale sono i finocchi, da utilizzare crudi, belli croccanti a cui associare altre materie prime come mele, arance e olive, per creare la versione che preferisci prendendo spunto dalle nostre tre opzioni.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views