video suggerito
video suggerito
ricetta

Cavolo rapa al forno: la ricetta facile con pangrattato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 22 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
cavolo-rapa-al-forno

ingredienti

Cavoli rapa
2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pangrattato
2 cucchiai
Capperi sott’aceto
1 cucchiaino
Mandorle pelate
10 gr
Prezzemolo
1 ciuffo
pepe
q.b.

Il cavolo rapa al forno è un contorno facile e veloce, ma molto gustoso, preparato con quest'ortaggio appartenente alla famiglia delle crucifere, poco conosciuto ma ipocalorico, ricco di vitamina C e sali minerali, ottimo tanto crudo quanto cotto. In questa ricetta viene pelato, tagliato a fette, scottato pochi istanti in acqua bollente, ricoperto poi di una ricca panatura a base di pangrattato, capperi, mandorle, prezzemolo, sale e pepe, quindi passato in forno fino a doratura.

Il risultato è un piatto dall'irresistibile crosticina gratinata in superficie e dal cuore morbido, perfetto per qualsiasi pranzo e cena, in accompagnamento a secondi di carne, pesce, uova, ma anche formaggi, tofu e insalate di legumi.

Scopri come preparare il cavolo rapa al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la zuppa di cavolo nero, le chips di cavolo nero e il cavolfiore al forno.

Come preparare il cavolo rapa al forno

Per preparare il cavolo rapa al forno, inizia tostando le mandorle pelate in un pentolino e, quando saranno ben dorate, trasferiscile nel mixer da cucina insieme ai capperi sciacquati e asciugati e ai ciuffetti di prezzemolo 1.

Aggiungi il pangrattato 2 e un pizzico di sale.

Aziona il mixer e frulla il tutto fino a ottenere uno sfarinato fine e omogeneo. Trasferiscilo in una ciotolina 3 e tienilo da parte.

Pela il cavolo rapa, quindi taglia la polpa a rondelle spesse al massimo 2 cm. Tuffa queste ultime in acqua bollente leggermente salata, scottale per 3 minuti 4, poi scolale e tamponale con un foglio di carta assorbente da cucina.

A questo punto, sistema le fette di cavolo all'interno di una pirofila unta alla base con un goccino di olio extravergine di oliva, facendo in modo che le rondelle si sovrappongano leggermente tra loro 5.

Spolverizza abbondantemente il tutto con il pangrattato preparato in precedenza, condisci con un pizzico di pepe e completa con un filo d'olio 6.

Infine, cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, poi imposta la funzione grill e prolunga la cottura per ulteriori 5 minuti, finché la superficie del cavolo non sarà croccante e ben gratinata 7.

Il cavolo rapa al forno è pronto per essere gustato 8.

Consiglio

A piacere, puoi preparare una panatura con pangrattato, parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio privato del seme interno e prezzemolo, aggiungendo anche qualche cubetto di provola affumicata o di scamorza tra una fettina di cavolo rapa e l'altra: otterrai un secondo piatto leggero, ma irresistibile.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views