
A chi piace bazzicare nel mondo della cucina, che sia tra le pareti domestiche, al ristorante o, in modo più virtual, sui social, ricorderà che qualche anno fa era tutta un’esplosione di barattoli, dove all’interno ci si cuocevano i piatti più disparati e si servivano dessert “scomposti”, dal tiramisù al cheesecake. Ebbene, anche se i barattoli in tavola sono ormai una tendenza superata, restano una proposta scenografica, pratica e low budget per confezionare con le proprie mani degli originali regali natalizi a tema food, mettendo all’interno – nel senso più letterale del termine – quasi tutti gli ingredienti per realizzare una ricetta, dalle torte ai biscotti, passando per i pancake. Un pensiero che ha tutto il sapore di coccola fatta ad hoc e che, per questo, non passerà mai di moda. Qui abbiamo raccolto 8 idee che fanno al caso tuo.
1. Torta in barattolo

Difficilmente chi avrà in dono questo barattolo lo lascerà in dispensa, nonostante si conservi perfettamente per qualche settimana. Si tratta di un preparato per un dolce al cioccolato molto goloso, che vede già pesati gli ingredienti secchi utili alla sua realizzazione: farina, cacao, vaniglia, zucchero, frutta secca e cioccolato. Chi lo riceve non dovrà fare altro che procurarsi il resto che, essendo deperibile deve per forza rimanere fuori dalla lista: burro, latte e uova. E poi seguire la ricetta, semplicissima, che avrai scritto in bella grafia su un bigliettino.
2. Biscotti in barattolo

Biscotti fanno rima con Natale: per gli amici che non amano mettere le mani in pasta si regalano già pronti – puoi prendere spunto dalle nostre proposte – ma se l’obiettivo del tuo Secret Santa è un “infornatore” seriale, allora questo è un dono super azzeccato. Abbiamo messo a punto un mix composto da farina 00, lievito per dolci, vanillina in polvere, zucchero semolato e di canna, cacao amaro e gocce di cioccolato, inseriti all’interno di un vasetto da 500 grammi. Grazie alla chiusura ermetica il preparato si mantiene fino a 6 mesi.
3. Muffin in barattolo

Svegliarsi con il profumo dei biscotti è sempre piacevole, ma non sottovalutare quello dei muffin – soprattutto se sono al cioccolato – perché danno sempre grande soddisfazione. Anche in questo caso nella nostra ricetta troverai le “istruzioni” per comporre il mix pronto all’uso: ci sono la farina setacciata con il lievito, i semi della bacca di vaniglia, il cacao amaro, lo zucchero semolato e di canna, la granella di nocciole e le gocce di cioccolato fondente. Una volta scartato il regalo come si gusta? Sarà sufficiente versarlo tutto insieme in una ciotola e unire 1 uovo, 170 ml latte e mezzo bicchiere di olio di semi di girasole. Ti serve in veste gluten free? Nessun problema: sostituisci la 00 con una miscela di farine senza glutine oppure con quella di riso.
4. Preparato per brownies

Un altro cadeau fatto a mano dedicato ai più golosi è quello che vede concentrata in un barattolo tutta la magia dei brownies, i classici dolcetti americani dal cuore umido. La filosofia di realizzazione è la stessa dei precedenti: nello specifico qui a strati vedrai farina, setacciata con il lievito, il sale, la vaniglia in polvere, il cacao amaro, lo zucchero, sia semolato sia di canna grezzo, la granella di nocciole e infine le gocce di cioccolato, o se preferisci, del cioccolato tritato a scaglie. Niente di più facile da trasformare nelle varianti che più ti piacciono, con noci o mandorle al posto delle nocciole, cioccolato al latte o bianco in sostituzione di quello fondente, un pizzico di cannella o cardamomo in aggiunta alla vaniglia.
5. Preparato per pancakes

Il preparato per pancakes è una di quelle ricette intelligenti da tenere in casa per rendere più facile la vita in cucina, oltre che ottimizzare il budget: invece di comprarlo al supermercato, è molto più conveniente realizzarlo home made. Con il vantaggio che nel periodo natalizio (ma non solo) si trasforma in un regalo fai da te dall’effetto wow assicurato. Come? Oltre a mettere un bel fiocco rosso al tuo barattolino, presentalo insieme a dello sciroppo d’acero di qualità: successo assicurato.
6. Granola

Una ricetta per la colazione che diventa un perfetto regalo in barattolo: la granola, infatti, si conserva a lungo e così, mentre prepari la tua scorta, puoi approfittare per confezionarne in più, da donare ad amici e parenti. Il vantaggio è che ai fiocchi d’avena e al miele, gli ingredienti base, puoi unire la frutta secca, come nocciole, noci, mandorle, pistacchi, aggiungere uvetta, albicocche e frutti rossi disidratati, personalizzando i vasetti a piacimento, creando in modo semplice e veloce versioni diverse.
7. Mix per cioccolata calda

Cosa c’è di meglio di una cioccolata calda per una merenda quando fuori fa freddo? Questo preparato non potrà che essere molto gradito e, oltretutto è anche molto semplice da mettere insieme: nel barattolo si uniscono nell’ordine prima il cacao in polvere, lo zucchero di canna, la fecola di patate e, per ultimo il, cioccolato fondente in gocce o scaglie. Puoi sostituire la fecola con la stessa quantità di amido di mais, oppure aromatizzare con i semi di una bacca di vaniglia o un pizzico di cannella in polvere, per una versione speziata.
8. Vin brulé

Una bevanda che sa di inverno e di giorni di festa: il vin brulé è un grande classico quando le temperature si abbassano e preparare un barattolo con tutto il necessario è un’idea molto originale. Bastano zucchero, stecche di cannella, anice stellato, chiodi di garofano e noce moscata, da abbinare a una bottiglia di vino rosso, tra Lambrusco, Pinot Nero, Sangiovese e Merlot, anch’essa addobbata con un bel fiocco rosso. Il fortunato dovrà solo munirsi di una mela, un’arancia e un limone, da cui ricavare la buccia e la scorza, per far sobbollire tutto insieme per circa 15 minuti. Niente di più semplice.