EASY GOURMET
episodio 102

Raviolone al tuorlo fondente: la ricetta del primo piatto da chef con ricotta e spinaci

Preparazione: 20 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
42
Immagine

Il raviolone al tuorlo fondente è un primo piatto da chef originale e sostanzioso realizzato per noi da chef Michele Ghedini; si tratta di un raviolone arricchito con un ripieno di ricotta e spinaci e con l'aggiunta di tuorlo d'uovo cremoso. In cottura il tuorlo non si cuocerà completamente restando, appunto, fondente: quando inciderai il raviolone con la forchetta, il tuorlo uscirà fuori, donando cremosità e gusto al piatto. Trattandosi di una pietanza sostanziosa, ti basterà servire un solo raviolo per commensale. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un condimento semplice e saporito con burro nocciola e parmigiano a cui puoi aggiungere un pizzico di pepe macinato.

Ecco i passaggi per realizzarlo e sorprendere parenti e amici.

ingredienti

Dosi per 4 ravioloni
Farina 00
200 gr
Uova
2
Sale
1 pizzico
Olio extravergine di oliva
1 filo
Per il ripieno
Ricotta di pecora o vaccina
230 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Spinaci
50 gr
Tuorli
5
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Noce moscata
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per il condimento
Parmigiano grattugiato
80 gr
Burro
50 gr

Come preparare il raviolone con tuorlo fondente

Inizia dalla pasta fresca all'uovo: fai una fontana con la farina e aggiungi le uova, un pizzico di sale e un filo d’olio 1. Mescola gli ingredienti 2 e, quando l’impasto è pronto, coprilo con la pellicola 3 e mettilo in frigo per almeno 30 minuti.

Nel mentre salta gli spinaci n padella con un filo d’olio e un pizzico di sale (4), poi scolali bene e raffreddali.
Frullali con una parte di ricotta (5), amalgamali con la restante ricotta, del formaggio grattugiato, un tuorlo, noce moscata, sale, pepe (6).

Metti tutto in un sac à poche 7. Tira la pasta molto sottile 8, crea delle corone di ricotta e all’interno metti il tuorlo d’uovo e sopra un pizzico di sale 9.

Spennella dell’albume intorno alla farcitura e copri con la pasta, sigillando bene 10. Ricava i ravioli con un coppapasta 11 e cuocili in acqua bollente salata per 2 minuti 12.

A parte in un padellino fai diventare nocciola il burro a fuoco lento 13. Scola il raviolo 14, sistemalo in un piatto fondo e cospargilo di parmigiano e burro nocciola. Il raviolone con tuorlo fondente è pronto per essere servito 15.

Consiglio

Puoi condire i ravioloni al tuorlo fondente con burro fuso e salvia o rendere più raffinato il condimento con l'aggiunta di tartufo nero o bianco a fettine.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42
api url views