video suggerito
video suggerito
30 Ottobre 2023 18:07

Quali sono i migliori formaggi al mondo? Ben 3 sono italiani

Al World Cheese Awards 2023 ci sono ben tre formaggi italiani tra i primi 12 classificati. Un risultato che conferma l'incredibile tradizione casearia del Bel Paese.

49
migliori-formaggi-al-mondo

Anche quest'anno è arrivato il momento dei World Cheese Awards e come ogni anno (siamo ormai alla 35° edizione) l'Italia fa una bellissima figura e piazza ben 3 formaggi tra i migliori 12 al mondo. Più in generale abbiamo addirittura 22 premi andati alla Nazionale italiana formaggi CheeseItaly al World Cheese Awards 2023. L'evento, promosso da Hanen (organizzazione norvegese che promuove i cibi locali) e organizzato dalla rivista britannica Guild of Fine Food, si è svolto in Norvegia e la nostra nazione torna a casa con ben 5 medaglie d'oro, 8 d'argento e 9 di bronzo.

Quali sono i migliori formaggi al mondo

L'evento è molto importante e incide sulla vendita casearia delle aziende partecipanti. A giudicare i formaggi ci sono 264 esperti provenienti da 38 nazioni diverse: la prima edizione c'è stata nel 1988 e a partecipare erano quasi solo casari del Regno Unito, quest'anno invece hanno gareggiato addirittura 4.502 formaggi diversi provenienti da 43 distinte nazioni.

L'Italia ha avuto un ottimo risultato, come di consueto: "Sia piccoli sia grandi produttori che hanno la consapevolezza di come i premi internazionali possano dare riconoscimento e maggiore valore al prodotto — dicono da CheeseItaly, il gruppo che costituisce la nazionale — Con questo concorso il nostro gruppo premia 5 regioni italiane con una tradizione lattiero casearia d'eccellenza". Le zone interessate sono Lazio, Veneto, Campania, Emilia-Romagna e Lombardia.

world-cheese-awards-2023

A vincere la competizione è stato un formaggio erborinato norvegese, il Nidelven Blå prodotto dal caseificio Gangstadt Gårdsysteri; Belgio e Svizzera si sono posizionate al secondo e terzo posto, mentre il quarto in graduatoria è un formaggio prodotto in India: il Brunost a pari merito con il piccante Rezent dell'azienda svizzera Käserei Müller-Thurgau.

I formaggi italiani migliori sono il Parmigiano Reggiano Oltre 30 Mesi del Caseificio Fratelli Rastelli classificatosi ottavo, il Pirano di Barlotti arrivato 11° e il Lamucca di Castagno una posizione più giù.
Di seguito la classifica dei primi 12 classificati al World Cheese Awards 2023:

  1. Nidelven Blå 102 punti – Azienda Gangstad Gårdsysteri, Norvegia
  2. Baliehof Houtlandse Asche kaas 100 punti – Baliehof Kaas en Zuivelboerderij Jabbeke, Belgio
  3. Eberle würzig seit 5 Generationen 97 punti – Dorfkäserei Muolen, Svizzera
  4. Eleftheria Brunost 95 punti – Vivanda Gourmet, India a pari merito con Müller-Thurgau Rezent – Käserei Müller-Thurgau, Svizzera
  5. Kärntnermilch Mölltaler Almkäse Selektion 50% FiT 94 punti – Kärntnermilch, Austria a pari merito con Michel – Rohmilchkäserei Backensholz, Germania
  6. Holland Delta, 1 Year Old 93 punti – Van der Heiden Kaas, Paesi Bassi
  7. Old Amsterdam Goat 91 punti – Westland Kaasexport, Paesi Bassi
  8. Parmigiano Reggiano Oltre 30 Mesi 90 Punti – Caseificio Fratelli Rastelli, Italia
  9. Deichkäse Gold 89 punti – Rohmilchkäserei Backensholz, Germania
  10. Sinodun Hill 88 punti – Norton and Yarrow Cheese, Regno Unito
  11. Goustal La Bergere 85 punti – Société des Caves, Francia a pari merito con Pirano – Caseificio Barlotti, Italia
  12. Lamucca di Castagno 81 punti – Romagna Terre, Italia

A differenza degli anni purtroppo non è stata rispettata un'apprezzatissima tradizione, quella della degustazione dei campioni in carica. La Norvegia ha delle norme sanitarie molto stringenti in quanto a importazione di prodotti agroalimentari e la regione norvegese di Tondelag che ha ospitato fattivamente l'evento ha ulteriori vincoli che hanno impedito ai vincitori del 2022 di essere assaggiati dai presenti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views