video suggerito
video suggerito
rubrica
Immagine
Assetati
13 Gennaio 2024 13:00

Quale vino bere con la farinata di ceci? Meglio il bianco, ma vediamo tutte le opzioni

Meglio il bianco ma ci sono tante opzioni disponibili tra rossi, rosati e spumanti. Il consiglio però è di scegliere un vino a bassa gradazione alcolica.

101
Immagine

La farinata di ceci è una torta salata composta da farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Piatto tipico della cucina ligure, è arrivato sulle tavole di tutta Italia per la sua facilità di realizzazione e per gli ingredienti a basso costo che invogliano a prepararla. Il piatto è tradizionalmente legato al capoluogo perché qui fu importato nel Medioevo dalla Repubblica Marinara di Genova, grazie ai contatti commerciali col mondo arabo. Con che cosa possiamo abbinare la fainè o fainà così come la chiamano in Liguria? Vediamo i vini migliori che si sposano con questa delizia.

Con che vino abbinare la farinata di ceci

Il piatto ligure si è "impossessato" delle cucine di molte zone limitrofe, su tutte Piemonte e Toscana, ma soprattutto dei Paesi con i più alti tassi di immigrazione come Uruguay e Argentina che all'inizio del ‘900 hanno accolto tantissimi liguri in cerca di fortuna. L'abbinamento tra vino e farinata di ceci dipende dallo stile della farinata e dai tuoi gusti personali. Solitamente si abbina un vino bianco tipico della tradizione regionale come il Vermentino della Riviera di Ponente. Molti, soprattutto negli ultimi anni, abbinano il piatto al Prosecco. Ci sono però possibilità per tutti i gusti.

Immagine
Di Samuele Silva – Inedita Farinata 08, CC BY–SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3380837

Un vino bianco secco e fresco può essere una scelta eccellente. Puoi optare per un come detto Vermentino oppure per un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio. Questi vini bianchi tendono ad avere una acidità vivace e possono bilanciare bene la ricchezza della farinata. Anche un vino rosso può essere però una buona soluzione. Opta in questo caso per un prodotto leggero e fresco come un Dolcetto o un Valpolicella. Questi prodotti si sposano bene con la consistenza della farinata. Anche un rosato secco e fruttato potrebbe essere un'opzione interessante. Un Sangiovese rosé o comunque un rosato di altre uve a bacca rossa potrebbe essere una scelta equilibrata e abbinarsi perfettamente al gusto di questo piatto. Infine, se sei fan delle bollicine, punta sul Prosecco o su uno Champagne a un prezzo ragionevole. Lo spumante può aggiungere una nota festosa e pulire il palato tra un morso di farinata e l'altro.

In generale, è consigliabile evitare vini troppo pesanti o tannici, in quanto potrebbero coprire i sapori delicati della farinata. Evita poi vini dalla gradazione alcolica troppo elevata perché potrebbero sovrastare il sapore delicato del piatto. Sperimenta con diverse opzioni e scegli quella che più ti soddisfa in base ai tuoi gusti personali.

Immagine
A cura di
Leonardo Ciccarelli
Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
101
api url views