video suggerito
video suggerito
rubrica
Immagine
Assetati
14 Gennaio 2024 13:00

Quale vino abbinare alla pasta e fagioli? Il primo piatto amato da tutti i sommelier

Bianco o rosso non fa molta differenza: pasta e fagioli sta bene più o meno con tutto. Meglio però un vino che sia corposo e fruttato come il Chianti o il Fiano.

106
Immagine
Immagine

Potremmo dire che la pasta e fagioli sia il sogno di qualsiasi sommelier: l'abbinamento perfetto tra il vino e questo primo tradizionale dipende quasi esclusivamente dai propri gusti perché il piatto si abbina quasi su tutto. Solitamente la pasta e fagioli si abbina a vini rossi, anche piuttosto economici, ma il motivo è puramente tradizionale: questo piatto si fa più a casa che al ristorante. Oggi stiamo però riscoprendo i più semplici piatti della tradizione e allora anche gli esperti si ingegnano. Vediamo a quali vini abbinare la pasta e fagioli.

Rosso o bianco? Questione di gusti

La pasta e fagioli si abbina serenamente sia ai vini bianchi sia ai vini rossi. Tradizionalmente la pasta e fagioli nei ristoranti importanti si abbina al Rosso di Montalcino perché è corposo e fruttato, due caratteristiche che si sposano alla grande con questo prezioso legume.

Immagine

Un buon suggerimento può essere il Chianti Classico, un vino toscano dalla buona acidità e tannini equilibrati, che si abbinano bene con la ricchezza della pasta e fagioli. Restando all'interno del "mondo Chianti" ti suggeriamo il Sangiovese, vino mono varietale (ovvero fatto con l'uva sangiovese) presente per almeno l'80% nella denominazione del consorzio. Anche il Barbera può essere una bona idea grazie alla sua acidità che bilancia la cremosità del primo piatto. Se preferisci un vino più morbido e meno tannico, il Merlot potrebbe essere un'opzione. È un vino rosso fruttato che può armonizzarsi bene con i sapori della pasta e fagioli.

Tra i bianchi ti suggeriamo un Lugana perché fresco e morbido, oppure un Sauvignon Blanc, le cui sensazioni di pera ben si sposano alla pasta e fagioli. Ottima scelta anche il Fiano d'Avellino con le sue note di mandorla e frutta secca. Ultimo vino bianco fermo che ti suggeriamo è l'Incrocio Manzoni, un vitigno molto particolare e ancora poco conosciuto che ha grandi doti di finezza ed eleganza, discreta gradazione e acidità. Se preferisci uno spumante per pulire la bocca ti suggeriamo un qualsiasi Metodo Classico Blanc de Blanc (cioè di sole uve Chardonnay), che grazie al perlage e a un'acidità media riesce a equilibrare il palato anche con un primo piatto ricco come la pasta e fagioli.

Immagine
A cura di
Leonardo Ciccarelli
Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
106
api url views