ricetta

Quadratini di pasta sfoglia: la ricetta dei salatini per aperitivo velocissimi e sfiziosi

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
2 rotoli rettangolari
Prosciutto cotto
100 gr
Patate
2
Feta greca
50 gr
Uova
1 per spennellare
Semi di sesamo
q.b.

I quadratini di pasta sfoglia sono degli stuzzichini per aperitivo veloci e saporiti, ideali anche per un buffet: ottimi quando avete poco tempo e tanti ospiti. Per realizzare questi gustosi salatini, vi basterà utilizzare un rotolo di pasta sfoglia, da farcire con patate, feta e prosciutto cotto, come nella nostra ricetta, o con gli ingredienti che preferite. Per realizzare i vostri quadratini, vi basterà stendere la pasta sfoglia sul contenitore del ghiaccio. Ma ecco tutti i passaggi per realizzare dei salatini stuzzicanti e irresistibili.

Come preparare i quadratini di pasta sfoglia

Bollite le patate in abbondante acqua. Una volta pronte, pelatele, lasciatele raffreddare e grattugiatele 1. Mettetele in una ciotola con il formaggio feta e amalgamate bene 2. Mettete la pasta sfoglia sul contenitore del ghiaccio. Con le dita spingete sui fori 3.

Riempiteli con il composto di patate e formaggio 4. Chiudete la pasta sfoglia, stendete con il matterello 5 e tagliate i bordi. Tagliate i pezzetti singoli, così da realizzare i vostri stuzzichini 6.

Fate lo stesso anche con i pezzetti di prosciutto 7. Sistemate i quadratini di sfoglia su una teglia oleata 8 o rivestita con carta forno, spennellateli con l'uovo sbattuto, aggiungete dei semi di sesamo e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura. I vostri quadratini di pasta sfoglia sono pronti per essere serviti 9.

Consigli

Potete farcire i quadratini di pasta sfoglia con salumi e formaggi a scelta, pesto, verdure o gli ingredienti che preferite o che avete in frigo. Chi preferisce potrà preparare la pasta sfoglia a casa oppure sostituirla con la pasta brisée: il risultato finale sarà comunque ottimo.

I quadratini di pasta sfoglia si possono preparare anche in anticipo: conservateli in frigo, già tagliati, e cuoceteli in forno prima che arrivino i vostri ospiti.

In alternativa potete preparare i quadratini di pasta sfoglia alla pizzaiola: vi basterà farcirli con salsa di pomodoro, formaggio grattugiato e basilico. Scegliate gli stuzzichini da aperitivo che preferite: magari preparatene un mix completo, soprattutto se avete tanti ospiti.

Conservazione

Consumate i quadratini di pasta sfoglia appena preparati. Se dovessero avanzare, potete conservarli per un paio di giorni a temperatura ambiente all'interno di un sacchetto per alimenti.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2