ricetta

Pudding di pane: la ricetta del dolce britannico semplice ed economico

Preparazione: 20 Min
Cottura: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
78
Immagine

Il pudding di pane o bread pudding è un dolce di origini britanniche molto diffuso e popolare negli Stati Uniti: viene infatti servito in tutte le tavole calde americane, di solito con del gelato alla vaniglia, panna montata o caramello. Si tratta di una ricetta semplice ed economica che nasce dalla necessità di riciclare gli avanzi di pane. Gli ingredienti base sono pane raffermo, latte e uova a cui si aggiungono di solito uvetta, vaniglia, cannella e altri ingredienti a scelta come noce moscata, mela, cioccolato, frutta secca: nella nostra ricetta, invece, abbiamo aggiunto al composto anche latte di cocco e cocco in granella. Una volta ammollato il pane nel latte, viene strizzato e unito agli altri ingredienti infine, il bread pudding viene cotto in forno e servito così com'è o accompagnato da gelato, panna, o con del caramello, come nella nostra preparazione. Un'idea semplice e sfiziosa per un delizioso dessert da servire a fine. Ecco come preparalo.

ingredienti
Panini raffermi
2
Latte
650 ml
Zucchero
240 gr
Uova
3
Latte di cocco
200 ml
Granella di cocco
50 gr
Per il caramello
Zucchero
200 gr
Acqua
200 ml

Come preparare il pudding di pane

Metti in una ciotola capiente due panini e versa il latte 1.

Quando il pane è zuppo aggiungi le uova, la granella di cocco, lo zucchero, la panna da montare e il latte di cocco 2.

Frulla il tutto con il frullatore ad immersione 3 fino a ottenere una miscela liscia.

Sciogli lo zucchero nella casseruola, aggiungendo l'acqua poco alla volta, per preparare il caramello 4.

Versalo nello stampo quadrato e fai raffreddare 5.

Versa la miscela nello stampo 6, coprilo con l'alluminio e cuoci la torta a bagnomaria a 190 °C per 90 minuti.

Gira la torta al caramello e rimuovila dallo stampo. Il pudding di pane è pronto per essere servito 7.

Consigli

Puoi aggiungere all'impasto l‘uvetta o altra frutta disidratata come mirtilli, fragole o banane, così da personalizzare il tuo pudding di pane come più ti piace e soprattutto utilizzando gli ingredienti che hai in casa.

Rispetto alla preparazione c'è chi preferisce lasciare le fette di pane intere senza crosta, sulle quali versare il composto di latte, uova e zucchero, da cuocere direttamente in forno. Puoi poi realizzare il pudding sbriciolando il pane grossolanamente, per donare al dolce un aspetto più casareccio.

Oltre al pane raffermo potete utilizzare anche il pancarré, oltre a pandoro, panettone o colomba: l'ideale quindi per riciclare ciò che abbiamo in casa anche in base alla stagionalità.

Varianti

Per preparare il pudding di pane al cioccolato ti basterà aggiungere le gocce di cioccolato da unire al pane e agli altri ingredienti prima di mettere il dolce in forno.

Se invece vuoi realizzare un pudding di pane e mele, aggiungi alla ricetta 2 mele, privale della buccia e del torsolo, tagliale a pezzetti e uniscile agli ingredienti. Al posto della mela puoi utilizzare anche la pera o la frutta che preferisci.

78
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
78