video suggerito
video suggerito
29 Dicembre 2025 9:00

Primi piatti ecomomici per Capodanno: ricette eleganti e invitanti con un budget limitato

Per salutare l'anno che volge al termine e dare il benvenuto a quello nuovo nel migliore dei modi, ci vuole un menu di tutto rispetto, ma questo potrebbe anche voler dire spendere non poco, soprattutto se ospiti il cenone. Il segreto è scegliere ricette gustose ma con pochi (e poco cari) ingredienti: ecco tante idee per una cena ricca, ma dal budget limitato.

A cura di Martina De Angelis
0
Immagine

La cena della Vigilia e il pranzo di Natale hanno già messo a dura prova il tuo portafoglio, ma non è ancora finita: c’è il cenone di Capodanno da preparare e quest’anno si organizza a casa tua. Come fare a stupire i tuoi ospiti senza spendere troppo? Tutto sta nel pianificare il menu giusto, preferendo ingredienti più abbordabili a livello di prezzo e preparazioni non esageratamente elaborate (e quindi con meno ingredienti necessari), oltre a sfruttare parte degli avanzi di Natale come panettoni, pandori e torroni, da cui si possono creare nuovi dolci squisiti.

In un menu festivo, i primi piatti sono spesso quelli che creano più impatto visivo: abbondanza e aspetto invitante sono essenziali, anche senza spendere cifre esagerate. Ed è per questo che oggi ti proponiamo 14 primi piatti low budget, adatti quindi a tutte le tasche, ma anche a tutti i gusti. Dai ravioli ricotta e spinaci a quelli al cotechino, perfetti per comprimere le spese, passando per il risotto alla zucca e per le rose di lasagne, hai solo l'imbarazzo della scelta per accontentare i tuoi ospiti. Ecco dunque una selezione di ricette, golose ma economiche, da proporre come primi piatti di Capodanno, per fare un figurone ma senza spendere in eccesso.

1. Ravioli ricotta e spinaci
Immagine
I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto di pasta fresca ripiena, preparato con una sfoglia di pasta all'uovo farcita con ricotta, spinaci, parmigiano, uovo e noce moscata. Un grande classico della tradizione italiana, ideale da portare in tavola per un'occasione di festa o per il pranzo della domenica in famiglia. Scopri con Michele Ghedini come farli in casa a regola d'arte.
Leggi tutta la ricetta
2. Lasagne al pistacchio
Lasagne al pistacchio
Le lasagne al pistacchio sono un primo ricco e gustoso per un pranzo della domenica davvero speciale. Una variante in bianco, molto appetitosa, della classiche lasagne.
Leggi tutta la ricetta
3. Ravioli al cotechino
Ravioli al cotechino
I ravioli al cotechino sono un primo di festa ideale da portare in tavola per il cenone di San Silvestro. I ravioli fatti in casa racchiudono al loro interno un ripieno goloso a base di cotechino sbriciolato, patate bolllite schiacciate, ricotta e parmigiano grattugiato. Il tutto servito su un letto di crema di lenticchie.
Leggi tutta la ricetta
4. Nidi di tagliatelle al forno
Immagine
I nidi di tagliatelle al forno sono un primo ricco e goloso, perfetto per il pranzo della domenica. I nidi di tagliatelle all'uovo vengono conditi con ragù di carne e cotti in forno ricoperti con salsa di pomodoro, parmigiano e scamorza.
Leggi tutta la ricetta
5. Lasagne al salmone
Immagine
Le lasagne al salmone sono un primo piatto facile e veloce, preparato con pochi e semplici ingredienti: sfoglia secca all'uovo, besciamella, salmone, mozzarella, scamorza e prezzemolo tritato. Golose e saporite, sono perfette da portare in tavola per i giorni di festa o in occasione del pranzo della domenica in famiglia.
Leggi tutta la ricetta
6. Risotto alle pere e gorgonzola
Risotto pere gorgonzola
Il risotto alle pere e gorgonzola è un primo cremoso e prelibato. Un piatto che combina sapientemente la sapidità del formaggio con le note dolci e delicate della frutta, da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
7. Risotto agli agrumi
Immagine
Il risotto agli agrumi è un primo piatto profumato, ideale per un pranzo con ospiti o una cenetta romantica. Il riso Carnaroli viene arricchito con la polpa degli agrumi e mantecato con il mascarpone e il pecorino grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
8. Lasagne al pesto
Immagine
Le lasagne al pesto sono un primo piatto gustoso e prelibato della tradizione ligure che vede protagonisti due eccellenze della cucina italiana: la pasta fresca all’uovo e il pesto alla genovese. Una pietanza squisita e profumata, perfetta per il pranzo della domenica o da portare in tavola per una ricorrenza speciale.
Leggi tutta la ricetta
9. Risotto alla melagrana: la ricetta del primo portafortuna cremoso e raffinato
Immagine
Il risotto alla melagrana è un primo colorato e dalla consistenza cremosa, perfetto da portare in tavola per una cenetta romantica o in occasione della cena di Sal Silvestro come simbolo di buon auspicio.
Leggi tutta la ricetta
10. Cannelloni ricotta e spinaci
Immagine
I cannelloni ricotta e spinaci sono la variante vegetariana dei classici cannelloni di carne. Un grande classico della cucina italiana dal ripieno morbido e avvolgente, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa.
Leggi tutta la ricetta
11. Risotto alla zucca
Immagine
Il risotto alla zucca è un primo piatto autunnale semplice e genuino, da fare in casa con pochi ingredienti. Scopri la ricetta classica per averlo cremoso.
Leggi tutta la ricetta
12. Rose di lasagne: la ricetta del primo di festa con ragù di carne e besciamella
Roselline di lasagne: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Le rose di lasagna sono un primo molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica o un'occasione di festa. Si tratta di piccole roselline di pasta all'uovo, farcite con ragù, parmigiano e besciamella, e cotte in forno.
Leggi tutta la ricetta
13. Crêpes ricotta e spinaci
Immagine
Le crêpes ricotta e spinaci sono un primo raffinato e dal ripieno cremoso, perfetto per un pranzo di festa o per una cena con ospiti speciali. Le crespelle, farcite con ricotta e spinaci, vengono condite con besciamella e parmigiano, e gratinate infine in forno: per un risultato super goloso.
Leggi tutta la ricetta
14. Tortelli di zucca mantovani
Immagine
I tortelli di zucca sono un primo piatto tipico della cucina mantovana. La pasta all'uovo viene qui farcita con un ripieno cremoso a base di purea di zucca cotta, amaretti, parmigiano, tuorlo e mostarda di frutta. Tradizionalmente confezionati a Natale, sono perfetti per il pranzo della domenica o un'occasione di festa.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views