ricetta

Porri grigliati: la ricetta del contorno alla piastra semplice e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine
ingredienti
Porri
1 Kg
Olio extravergine di oliva
6 cucchiai
Prezzemolo
1 ciuffo
Rosmarino
1 rametto
Aneto
1 rametto
Aceto balsamico
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

I porri grigliati sono un contorno semplice e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Realizzarli è davvero semplice: basterà pulire i porri, sbollentarli, per renderli più teneri, e poi grigliarli su una piastra ben calda su entrambe i lati. Potete poi insaporire i vostri porri alla griglia con una condimento a base di olio extravergine di oliva, erbe aromatiche miste e aceto balsamico, come nella nostra preparazione, oppure realizzare una citronette a base di succo di limone, olio evo, sale e pepe: potete poi aggiungere della granella di nocciole, che donerà una nota croccante al piatto.

Come preparare i porri grigliati

Pulite i porri eliminando le foglie più esterne ed eliminando la radice. Fate un'incisione sul lato della lunghezza ed eliminate altri due strati di foglie. Lavate i porri sotto acqua corrente 1. Riempite una pentola d'acqua, fate bollire, salate e aggiungete i porri: cuoceteli per 10-15 minuti. Scolateli e trasferiteli in uno scolapasta, così da eliminare l'acqua in eccesso. Grigliate i porri su una piastra ben calda su entrambe i lati 2 e sistemateli in una pirofila. Lavate e tritate le erbe aromatiche e mescolatele in una ciotolina con l'olio extravergine di oliva. Irrorate i porri con il condimento e aggiungete anche 2-3 cucchiaini di aceto balsamico. Fate insaporire in frigo per mezz'ora. I vostri porri grigliati sono pronti per essere serviti 3.

Conservazione

Potete conservare i porri grigliati in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Potete anche sbollentare i porri in anticipo e grigliarli poco prima di servirli.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4