ricetta

Pomodori al forno con mozzarella e parmigiano: la ricetta del contorno veloce e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Maria Matichecchia
120
Immagine
ingredienti
Pomodori tondi
4
Mozzarella
200 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Basilico fresco
1 ciuffo
origano secco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

I pomodori al forno con mozzarella e parmigiano sono un contorno veloce ma molto gustoso. Perfetti da abbinare a una grigliata di carne o di pesce, sono ottimi anche come antipasto da servire durante un pranzo o una cena estivi. Il segreto del loro successo sta tutto nella bontà e semplicità degli ingredienti: pomodori maturati al sole, mozzarella, parmigiano grattugiato, origano, basilico e un buon olio extravergine di oliva che, messi insieme, daranno vita a una pietanza davvero deliziosa pronta in soli 15 minuti.

Per prepararli basterà tagliare i pomodori a fettine, lasciarli asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina e poi condirli con dadini di mozzarella, una spolverizzata di parmigiano, un filo d'olio, e un pizzico di sale e di origano. Il passaggio in forno a 180 °C farà il resto, regalando un piatto saporito e fragrante, da arricchire con qualche fogliolina di basilico fresco. Una volta pronti puoi portarli in tavola subito, caldi e filanti, servirli a temperatura ambiente o mangiarli freddi in abbinamento a qualche fetta di pane casereccio: saranno comunque buonissimi.

Scopri come preparare i pomodori al forno con mozzarella e parmigiano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche altri irresistibili piatti con i pomodori.

Come preparare i pomodori al forno con mozzarella e parmigiano

Lava e asciuga accuratamente i pomodori 1.

Tagliali a fettine non troppo sottili 2.

Disponi le fette di pomodoro su una teglia rivestita con carta assorbente da cucina 3, in modo da eliminare l'acqua in eccesso.

Strizza le mozzarelle, raccoglile in un colino a maglie strette e lasciale scolare per bene dal siero. Quindi sistemale su un tagliere 4.

Taglia la mozzarella a fettine 5, riducile a dadini e tieni da parte.

Trascorso il tempo di riposo, disponi le fettine di pomodoro su una teglia rivestita con carta forno 6, distanziandole bene una dall'altra.

Irrora con filo d'olio 7.

Cospargi con il parmigiano grattugiato 8.

Aggiungi i dadini di mozzarella 9.

Aggiusta di sale e profuma con una spolverizzata di origano 10.

Metti in forno 11 già caldo e lascia cuocere per circa 15 minuti a 180 °C, terminando la cottura gli ultimi 2-3 minuti in modalità grill.

Una volta cotti, sforna i pomodori, profuma con qualche fogliolina di basilico fresco 12 e lasciali riposare per qualche istante; quindi disponili su un piatto da portata e servi.

Consigli

Per la buona riuscita della ricetta è fondamentale lasciar scolare per bene la mozzarella dal siero, strizzandola e raccogliendola in un colino a maglie strette, e far riposare i pomodori, tagliati a fette, su una teglia rivestita con carta assorbente da cucina: in questo modo perderanno gran parte del liquido di vegetazione e il risultato finale sarà goloso e non annacquato. In alternativa puoi omettere in parte questo passaggio e sostituire la mozzarella con altro formaggio a pasta filata come provola, emmental o caciocavallo oppure, in caso di ospiti vegani, puoi utilizzare un equivalente vegetale.

Per questa preparazione ti suggeriamo di scegliere pomodori sodi e maturi al punto giusto, prediligendo quelli a grappolo: tondi, regolari e perfetti per accogliere il condimento. Per una resa ancor più succulenta puoi terminare la cottura sotto il grill del forno: otterrai una mozzarella fondente e dorata ancora più buona.

Varianti

Per una versione altrettanto ghiotta e appetitosa puoi svuotare i pomodori, farcirli con un composto a base di polpa tritata, parmigiano, pangrattato, basilico e aglio, e gratinarli in forno a 180 °C per una mezz'ora o finché la superficie non sarà dorata e croccante. In alternativa puoi cuocerli anche in padella, con un fondo di olio e aglio, per circa 25 minuti.

Conservazione

Si consiglia di consumare i pomodori con mozzarella e parmigiano filanti e al momento. In alternativa si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

120
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
120