Video thumbnail
ricetta

Polpo alla griglia

Preparazione: 25 Min
Cottura: 30 Min
Marinatura: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
63
Immagine

Il polpo alla griglia è un secondo piatto di pesce leggero e saporito, ideale per una cena estiva. Tenero, succulento e con una deliziosa crosticina croccante, è adatto a qualsiasi menu di pesce.

Il polpo viene sbollentato e lasciato raffreddare nell'acqua di cottura, quindi marinato per circa un'ora e infine arrostito sulla griglia per pochi minuti. A insaporirlo una marinatura profumata a base di olio, succo di limone, aceto e prezzemolo fresco, a cui puoi aggiungere le tue spezie preferite.

Puoi servire il polpo alla griglia con un'originale maionese di polpo o altre salse di tuo gusto. Puoi inoltre accompagnarlo con una crema di patate o un sugo ristretto di pomodoro, preparato facendo cuocere in padella i pomodorini, la cipolla e delle foglie di basilico fino a ottenere una salsa piuttosto densa.

La nostra è una ricetta dei tentacoli di polpo alla griglia: con ciò che avanza puoi preparare il ragù di polpo o una sfiziosa insalata di polpo e patate.

Prova anche:

ingredienti

Polpo
1 kg
Olio extravergine di oliva
q.b.
Limone (succo)
1
Prezzemolo
q.b.
Aceto
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare il polpo alla griglia

Per preparare il polpo alla griglia, per prima cosa riempi una pentola d'acqua e portala a bollore, poi aggiungi un cucchiaino di sale e immergi il polpo, tenendolo dalla testa, qualche secondo per 2-3 volte di seguito, in modo da far arricciare i tentacoli 1.

Immergi poi completamente il polpo nell'acqua bollente e lascialo cuocere per 20 minuti 2. Una volta pronto, lascialo raffreddare completamente nella sua acqua.

Scola poi il polpo, trasferiscilo su un tagliere, taglialo prima a metà e poi a pezzi, dividendo tutti i tentacoli 3.

A questo punto prepara la marinatura: emulsiona in una ciotola l'olio, il succo di limone, il prezzemolo fresco sminuzzato, l'aceto di vino bianco o di mele, il sale e il pepe 4.

Trasferisci i tentacoli di polpo nell'emulsione 5, coprili con pellicola trasparente e lasciali marinare a temperatura ambiente (o in frigorifero, se dovesse fare troppo caldo) per 1 ora.

Trascorso il tempo necessario alla marinatura, scalda una griglia su fiamma vivace e, quando sarà rovente, adagia i pezzi di polpo. Quando risulteranno ben dorati e leggermente abbrustoliti da un lato, girali con l'ausilio di una pinza da cucina, così da farli cuocere in modo uniforme 6.

Trasferiscili quindi su un piatto da portata e guarniscili con altro prezzemolo tritato. Il polpo alla griglia è pronto per essere gustato, morbidissimo e succulento 7.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views