video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpettone alla ligure: la ricetta tradizionale con patate e fagiolini

Preparazione: 20 Min
Cottura: 85 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Patate
1 kg
Fagiolini
700 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Uova
3
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Cipolla
1
Erbe aromatiche (maggiorana, menta)
q.b.
Pangrattato
q.b.
Burro
q.b.
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.

Il polpettone alla ligure è uno dei piatti più rappresentativi della cucina ligure al pari di fügassa e trenette al pesto. Si tratta di uno sformato a base di patate lesse schiacciate, uova, fagiolini e parmigiano grattugiato che una volta cotto in forno, cosparso in superficie con pangrattato e burro a fiocchetti, risulterà dorato e croccante fuori e morbido e filante al cuore

Ottimo da portare in tavola come piatto unico per qualunque pranzo o cena di famiglia, il polpettone alla ligure può essere servito anche come contorno ricco in occasione di una serata con ospiti vegetariani. Se desideri puoi gustarlo caldo o a temperatura ambiente non appena sfornato, oppure puoi prepararlo in anticipo e ripassarlo, al momento del servizio, in forno o al microonde.

A piacere puoi sostituire il parmigiano con il pecorino e le foglioline di menta e maggiorana con altre erbette aromatiche di tuo gradimento, oppure puoi arricchire la preparazione, per una resa ancora più golosa, con la provola, la scamorza o la prescinsêua: un formaggio tipico locale con una consistenza a metà strada tra lo yogurt e la ricotta.

Scopri come preparare il polpettone alla ligure seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il brandacujun e la cima genovese, oppure cimentati con il gateau di patate.

Come preparare il polpettone alla ligure

Per preparare il polpettone alla ligure, immergi per prima cosa le patate in acqua fredda e lasciale cuocere con tutta la buccia per circa 35 minuti a partire dal bollore; quindi scolale, sbucciale ancora calde 1 e passale a uno schiacciapatate.

Monda i fagiolini: spuntali 2 e sciacquali per bene.

Scotta i fagiolini in acqua bollente leggermente salata per 10-15 minuti, o fino a quando non saranno teneri ma ancora croccanti, quindi scolali 3 e tagliali a pezzetti piccoli.

Trasferisci i fagiolini sminuzzati nella ciotola con le patate schiacciate 4.

Amalgama gli ingredienti con i rebbi di una forchetta 5.

In una padella antiaderente, lascia rosolare per 3-4 minuti la cipolla, tritata finemente al coltello, con l'olio extravergine di oliva e 3 cucchiai di acqua 6, quindi versa la cipolla appassita nel recipiente con il composto di patate e fagiolini.

In una terrina a parte, sbatti le uova con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e uno di noce moscata 7.

Aggiungi le uova sbattute al composto di patate e fagiolini e profuma con le erbette aromatiche tritate finemente; quindi amalgama bene il tutto 8.

Imburra una pirofila adatta al forno e cospargila con il pangrattato 9.

Stendi l'impasto preparato all'interno della teglia e livella la superficie con una spatola 10: dovrai ottenere uno strato uniforme da circa 2-3 cm di spessore.

Riga la superficie con i rebbi di una forchetta 11.

Spolverizzala con poco pangrattato e ultima con qualche fiocchetto di burro 12; quindi metti in forno già caldo a 180 °C e lascia cuocere per 25-30 minuti.

Quando si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie, sforna il polpettone alla ligure 13 e lascialo assestare per qualche istante a temperatura ambiente.

Porta in tavola il polpettone alla ligure e guarniscilo, a piacere, con qualche fogliolina di menta e di maggiorana 14.

Conservazione

Il polpettone alla ligure si conserva in frigo, coperto con pellicola trasparente, per 2 giorni massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di ripassarlo per qualche istante in forno o al microonde per farlo tornare caldo e filante come appena sfornato.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views