ricetta

Polpette di zucca: la ricetta del secondo piatto sfizioso con cuore filante

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
277
Immagine
ingredienti
Zucca pulita
600 gr
Rosmarino
q.b.
Olio d’oliva
q.b.
Uova
1
Prezzemolo
q.b.
Pangrattato
60 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Sale fino
q.b.
Formaggio morbido
50 gr
Olio di semi
q.b. per friggere

Le polpette di zucca sono una preparazione semplice e sfiziosa, ideale per l'autunno, da servire come antipasto o secondo piatto. Per realizzarle servono pochi ingredienti: zucca, pangrattato, uova, parmigiano e prezzemolo. Il pangrattato regala a queste palline vegetariane la panatura esterna croccante, mentre all’interno viene inserito un cuore filante di scamorza. Il segreto è servire le vostre polpette e ben calde, in modo da preservare l’interno cremoso.

Ottime sia fritte che al forno, sono anche un finger food per un aperitivo o un buffet vegetariano: vi basterà realizzare delle polpette più piccole. Ma ecco come preparare queste gustose crocchette di zucca in pochi passaggi.

Come preparare le polpette di zucca

Tagliate la zucca a fette e sistematela su una teglia rivestita con carta forno. 1 Aggiungete il sale, il rosmarino e un filo d'olio e infornate a 200 °C per 30 minuti. Una volta pronta, mettete la zucca in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. 2 Aggiungete poi il parmigiano, il pangrattato, il sale, l' uovo e il prezzemolo. 3

Impastate, fino a creare una purea: se risulterà troppo molle, aggiungete altro pangrattato. Formate delle polpette con le mani e ponete al centro di ognuna un quadrotto di formaggio. 4 Passate le polpette di zucca nel pangrattato e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Friggetele in olio ben caldo fino a quando non saranno dorate. 5

Per una preparazione più light, cuocete le polpette di zucca al forno: mettetele su una leccarda rivestita con carta forno, aggiungete l'olio e cuocete a 180° per circa 25 minuti.

Le vostre polpette di zucca sono pronte per essere gustate calde e filanti. 6

Conservazione

Potete conservare le polpette di zucca per 1 giorno in frigo all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Scaldatele al microonde prima di consumarla nuovamente.

Consigli

Per il ripieno utilizzate il formaggio morbido che preferite: asiago, scamorza affumicata, o quello che avete in frigo.

277
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
277