video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di sarde

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
16
Immagine

Le polpette di sarde sono una ricetta tipica siciliana, perfetta da servire come secondo per qualsiasi pranzo e cena. Si tratta di un grande classico della gastronomia isolana, insieme alla pasta con le sarde e alle sarde a beccafico, il cui protagonista è questo piccolo pesce azzurro dalle carni tenere e dalle eccezionali proprietà benefiche.

Facili e veloci, si realizzano con pochi ingredienti: sarde pulite, un uovo, pinoli, pangrattato, caciocavallo grattugiato, menta fresca, aglio e uvetta. Una volta formate le polpettine, queste si friggono in olio bollente finché non sono dorate e croccanti, infine vengono portate a cottura nel sugo di pomodoro, oppure lasciate in bianco a seconda dei gusti: in quest'ultimo caso, saranno ideali da sbocconcellare in punta di dita all'ora dell'aperitivo.

Se desideri portare in tavola una versione più leggera, puoi anche optare per il forno: disponile su una teglia, condiscile con un filo d'olio e cuocile a 180 °C per circa 20 minuti. A piacere, puoi sostituire la menta con il prezzemolo e il caciocavallo con il pecorino; per una variante gluten free, sarà sufficiente usare pangrattato senza glutine e passare poi le sfere, prima della frittura, nella farina di riso al posto di quella di grano.

Scopri come preparare le polpette di sarde seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di baccalà, le polpette di alici, di pesce spada e di salmone.

ingredienti

Sarde freschissime
800 gr
uovo
1
Uvetta sultanina
20 gr
Pinoli
20 gr
Caciocavallo grattugiato
80 gr
Menta fresca
q.b.
Sale
q.b.
Peperoncino fresco
q.b.
Pangrattato
50-60 gr
Aglio
1 spicchio
pepe
q.b.
Per il sugo di pomodoro
Passata di pomodoro
750 ml
Menta
2-3 foglie
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Olio di semi di arachide
q.b.
Farina
q.b.

Come preparare le polpette di sarde

Innanzitutto, occupati della pulizia delle sarde: stacca la testa, sfilando delicatamente anche le viscere, quindi apri i pesci a libro ed elimina la lisca centrale 1 e la spina dorsale.

Passa le sarde sotto un getto di acqua fredda, poi asciugale tamponandole con della carta assorbente da cucina 2.

Raccogli in una ciotola le sarde, l'uvetta ammollata e strizzata, i pinoli, il pangrattato, il caciocavallo grattugiato, la menta e l'aglio tritati, quindi completa con l'uovo 3.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti con le mani, spezzettando così anche il pesce 4, poi aggiusta di sale e pepe. Aggiungi, se necessario, un altro po' di pangrattato così da regolare la consistenza del composto.

Procedi poi a prelevare delle porzioni di impasto grandi quanto un'albicocca e forma delle sfere compatte 5.

Passa le polpette ottenute nella farina, ricoprendole su ogni lato 6.

A questo punto, puoi cuocere le polpette in olio di semi di arachidi per 2-3 minuti, affinché possano dorarsi leggermente 7; termineranno poi la cottura nel sugo. Se, invece, preferisci consumarle fritte, tienile sul fuoco per 7-8 minuti in totale, girandole spesso.

Prepara il sugo di pomodoro: soffriggi lo spicchio d'aglio tritato in un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungi la passata di pomodoro e lasciala restringere a fiamma medio-alta per 15 minuti. Regola poi di sale e pepe e profuma con qualche fogliolina di menta fresca 8.

Tuffa le polpette nel sugo 9.

Prosegui la cottura a fuoco moderato per altri 15 minuti, girando le polpette con delicatezza, così da non romperle 10.

Le polpette di sarde sono pronte: guarniscile con foglioline di menta fresca e portale in tavola 11. Se dovessero avanzare, puoi conservarle in frigo, chiuse in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo e scaldarle al momento del bisogno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views