ingredienti
  • Albumi 2 • 43 kcal
  • Parmigiano grattugiato 100 gr • 21 kcal
  • Olio di semi q.b. per friggere • 690 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le polpette di parmigiano sono delle crocchette al formaggio semplicissime e gustose: una perfetta ricetta da riciclo realizzata con gli albumi avanzati da altre ricette e parmigiano grattugiato. Vi basterà solo mescolare i due ingredienti, formare le polpette e poi friggerle in olio ben caldo. Una volta pronte potete servirle come antipasto, come finger food per un aperitivo o un buffet oppure come secondo piatto, con una fresca insalata. Ma ecco come preparare le polpette di albume e parmigiano in pochissimo tempo.

Come preparare le polpette di parmigiano

Mettete in una ciotola gli albumi, aggiungete il parmigiano grattugiato (1) e amalgamate bene il tutto con una forchetta fino a formare una sorta di impasto (2). Formate delle palline con le mani (3), sistematele su un vassoio e fatele raffreddare in frigo per almeno 10 minuti, così da renderle più compatte.

Trascorso il tempo necessario, tiratele fuori dal frigo (4). Friggetele in una padella antiaderente con olio ben caldo fino a quando non saranno dorate (5). Sollevatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso. Le vostre polpette di parmigiano sono pronte per essere gustate (6).

Consigli

Per rendere più sfiziose le polpette di parmigiano, potete aggiungere all'impasto erbe aromatiche come rosmarino o timo oppure spezie come paprika, curry o noce moscata, così da personalizzarle in base ai vostri gusti.

Chi preferisce potrà anche impanare le polpette di parmigiano: passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. Utilizzate preferibilmente il panko, così da realizzare una frittura più asciutta e croccante.

Servite le polpette di parmigiano con della senape o con la salsa che preferite, soprattutto se volete gustarle per un aperitivo.

Altra ricetta da provare sono le polpette di patate e formaggio: semplici, gustose e cotte al forno.

Conservazione

È consigliabile consumare le polpette di parmigiano subito dopo la preparazione. Potete comunque conservarle per 1 giorno ben coperte.