Polipetti affogati: la ricetta del piatto tipico napoletano

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
16
Immagine

polipetti affogati sono uno dei piatti più semplici e gustosi della cucina napoletana: un antipasto di pesce davvero delizioso che puoi servire anche come secondo piatto. Si tratta di semplici polpi di piccole dimensioni cucinati a lungo con del pomodoro: i purpetielli affugat' sono infatti letteralmente lasciati "affogare" nel sugo di pomodoro e, per questo, perfetti da servire in un coccio con qualche fetta di pane abbrustolito. La presenza predominante di questo sugo impregnato del sapore dei polipetti lo rende perfetto anche per un altro piatto: usalo come condimento per una pasta deliziosa.

I polipetti affogati fanno il paio con un altro piatto molto simile della tradizione campana: i polipetti alla luciana. Questa ricetta, nata nel borgo di Santa Lucia a Napoli, ha visto tante versioni susseguirsi nel corso della storia e per questo motivo spesso le due preparazioni vengono confuse. Originariamente i polipetti alla luciana erano preparati senza pomodoro ma solo con prezzemolo e limone; nel corso degli anni sarebbero sopraggiunti olive e capperi e solo in tempi relativamente recenti si è vista l'inserimento del pomodoro. I polipetti affogati vedono invece un'altra genesi: originariamente erano cotti semplicemente nella propria acqua, poi l'esplosione delle ricette rosse a Napoli ha modificato questa preparazione trasformando i polipetti affogati nel grande piatto che oggi ci presenta lo chef Raffaele Cardillo.

ingredienti
Polipetti (o moscardini)
1 kg
Pomodori pelati
700 gr
Aglio
2 spicchi
Vino bianco
1 bicchiere
Peperoncino piccante (a scelta)
1
Prezzemolo
1 mazzetto
Olio extarvergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pane
6 fette

La ricetta dei polipetti affogati

Per preparare i polipetti affogati o moscardini si parte dalla pulizia dei polipetti: elimina le interiora, il becco, gli occhi 1 e svuota la vescica, che contiene gli umori del pesce. Rosola l'aglio e il peperoncino privato dei semi in una padella con olio extravergine di oliva 2. Aggiungi i polipetti: avvolgili su loro stessi così da farli restare ben posizionati in padella 3.

Fai rosolare i polipetti, sfuma con il vino bianco 4 e fallo evaporare. Aggiungi i pomodori pelati, copri con il coperchio 5 e cuoci a fuoco lento: occorrerà circa 1 ora 6.

A cottura ultimata impiatta i polipetti in un coccio 7 o in un piatto di portata con fette di pane tostato e prezzemolo tritato 8. I polipetti affogati sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

Puoi conservare i polipetti affogati in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

Differenza tra polipetti veraci e polipetti moscardini

In questa ricetta abbiamo usato i moscardini ma non cambia nulla tra i due cefalopodi, almeno dal punto di vista del sapore. Sono però due animali distinti e separati: a una prima occhiata è facile riconoscere le differenze grazie alle "ventose" perché i moscardini hanno solo una fila per tentacolo, i polpi ne hanno due.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views