ricetta

Plumcake salato: la ricetta base e le varianti

Preparazione: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Ornella Daricello
706
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
300 g
Uova
3
Olio d’oliva
80 ml
Latte
100 ml
Parmigiano grattugiato
30 g
Olive verdi
8
Pancetta di maiale affumicata
60 g
Prosciutto cotto
100 g
Emmental
100 g
Cipolla bianca
1
Pepe nero
q.b.
Sale marino
q.b.
Lievito in polvere per salato
16 g
Zucchero
1 cucchiaino

Il plumcake salato è un rustico morbido, facile e veloce da preparare, ideale per buffet di compleanno e svuotafrigo perfetto per un pic nic.
Il plumcake salato è una torta salata a forma di plumcake ed è conosciuto soprattutto nella versione con prosciutto, piselli e formaggio ma si presta a tantissimi utilizzi. Ecco come prepararlo!

Come preparare il plumcake salato

Tagliate a cubetti l'emmental. Pulite e tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela appassire in padella con un po' d'olio e di sale. Fate saltare nella stessa padella della cipolla, una volta tolta questa, la pancetta.

In una ciotola, mettete le uova, versate il latte 1, l'olio 2 e frustate tutto ottenendo un composto ben amalgamato 3.

Unite il lievito alla farina, versate lentamente il composto liquido precedentemente ottenuto 4 sino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Aggiungete le cipolle 5, l'emmental 6

il prosciutto 7, le olive 8 e la pancetta 9.

Infine unite il parmigiano (10), il sale ed il pepe (11).
Rivestite con carta forno uno stampo da plumcake, versate dentro il composto e infornate per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

Varianti

Il plumcake salato può essere preparato con le zucchine e aromatizzato col pesto oppure potete farlo alle verdure, nella versione vegetariana, saltando in padella verdure miste e aggiungendo, alla fine, la scamorza.

Infine potrete mescolare all’impasto anche dei patè, come quello di olive o di pomodorini secchi oppure del pesce, tonno, acciughe, sgombro.

Plumcake salato senza uova

Per fare il plumcake salato senza uova sostituitele con lo yogurt greco (1 uovo= 60 ml di yogurt).

Plumcake salato senza glutine

Per realizzare un plumcake salto senza glutine potete sostituire la farina 00 con la maizena oppure con il mix di farine senza glutine disponibile in commercio o ancora mixando voi stessi 100 g di farina di grano saraceno, 100 g di fecola di patate e 100 g di farina di riso.

Plumcake salato senza latte

Per un plumcake salato senza latte, sostituite quello vaccino con quello di soia, di riso o di avena. Il risultato sarà ugualmente ottimo!

Come conservare il plumcake salato

Il plumcake salato si conserva sino a cinque giorni in un contenitore chiuso ermeticamente e fuori dal frigorifero se non contiene ingredienti formaggi cremosi o verdure in pezzi, in questi casi si consiglia di consumarlo entro un paio di giorni al massimo.

706
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
706