video suggerito
video suggerito
3 Aprile 2023 15:19

PizzAut apre una seconda sede, ospite il presidente Mattarella: “Sono uno di voi”

Il presidente della Repubblica è andato al taglio del nastro della nuova sede di PizzAut, la prima pizzeria in Italia gestita interamente da ragazzi autistici.

88
Immagine
Foto di Ansa

È stata aperta la seconda sede di PizzAut a Monza e per l'occasione ci è andato perfino il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. PizzAut è la prima pizzeria in Italia gestita da ragazzi autistici; la prima sede è a Cassina de' Pecchi, in provincia di Milano. Il presidente Mattarella ci ha tenuto ad essere presente al taglio del nastro, ringraziando direttamente il fondatore dell'associazione, Nino Acampora, "perché quello che ha sognato e intuito l'ha ideato mentre tutti lo ritenevano impossibile e inverosimile invece adesso è la realtà".

"Mattarella uno di noi", il coro che ha commosso il presidente

Sergio Mattarella è stato accolto con tutti gli onori del caso e la felicità negli occhi dei ragazzi ha commosso il presidente della Repubblica. I "titolari" di PizzAut hanno intonato cori da stadio, "Mattarella uno di noi", frase scritta anche sul grembiule che gli hanno regalato. Il politico siciliano si è detto onorato di questo attestato perché "per me è un complimento, sono uno di voi", riporta l'Ansa. "Questo è un luogo non solo di esempio ma di normalità perché si lavora come tutti fanno — ha aggiunto —. Ogni persona ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere una sensibilità, nessuno è uguale a un altro quindi significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere e realizzare" ha concluso il presidente.

Immagine
Foto di Ansa

Mattarella ha poi visitato le cucine e tutte le funzioni che rendono questo ristorante così speciale, così adatto a far lavorare persone autistiche: su tutte l'assenza di spigoli, così da far lavorare i ragazzi in assoluta sicurezza. Il presidente ha anche apprezzato il vino servito a tavola e tutti i prodotti che gli hanno fatto mangiare, sia per il sapore sia per la nobile provenienza: tutto ciò che arriva a PizzAut è acquistato in collaborazione con associazioni benefiche e proviene da terreni confiscati alla criminalità organizzata.

Presente all'inaugurazione anche Stefano Belisari, l'Elio degli Elio e le Storie Tese: Dante Belisari, suo figlio, è infatti un ragazzo autistico e Elio ha visto in lui grande giovamento da quando il piccolo frequenta il gruppo di Acampora. Dante e Mattarella hanno anche scherzato sull'abbigliamento: il figlio di Elio ha indossato una felpa con Pikachu e Mattarella ha immediatamente riconosciuto il Pokemon, facendo i complimenti a Dante per la scelta.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
88
api url views