ricetta

Pizza di zucchine: la ricetta della finta pizza leggera e sfiziosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Silvia Ferrau
42
Immagine
ingredienti
Zucchina grande
1
uovo
1
Parmigiano grattugiato
40 gr
Farina 00
50 gr
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
Per la farcitura
Rucola
1 manciata
Pomodorini
5
Fiocchi di latte
100 gr
Olio extravergine d’oliva
q.b.

La pizza di zucchine è una ricetta facile e leggera, perfetta per qualunque pranzo o cena d'estate. Puoi tagliarla a spicchi e servirla in occasione di un aperitivo in terrazza o un buffet in piedi, oppure gustarla come piatto unico sfizioso e nutriente.

Per portarla in tavola, ti basterà grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi e poi mescolarle a uova, pochissima farina e parmigiano grattugiato. Il composto così ottenuto viene versato in una teglia, livellato con il dorso di un cucchiaio e poi cotto in forno fino a leggera doratura.

Il risultato è una base fragrante e croccante, da condire a piacere con ciò che più si preferisce: nella nostra preparazione abbiamo guarnito la finta pizza di zucchine con rucola, pomodorini e fiocchi di latte, ma, a piacere, puoi arricchirla con olive nere, capperi dissalati, filetti di acciughe e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce. Le zucchine, infatti, con il loro sapore delicato si sposano con tanti ingredienti diversi.

Se desideri un goloso effetto filante, puoi farcire la base ormai cotta con passata di pomodoro e fiordilatte a dadini, quindi infornarla per altri 5-10 minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga. Puoi insaporire con erbette aromatiche e spezie, o aggiungere salumi o salmone affumicato, per una pietanza ancora più ricca e sostanziosa.

Per una resa impeccabile, inoltre, ti consigliamo di raccogliere le zucchine grattugiate in un canovaccio pulito e strizzarle per bene, così che perdano parte della loro acqua di vegetazione. Per una variante gluten free, adatta anche agli ospiti con particolari esigenze, sostituisci la farina 00 con quella di riso, grano saraceno, ceci o mandorle.

Scopri come preparare la pizza di zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami questo genere di preparazioni, prova anche la pizza di cavolfiore e la finta pizza di albumi; se, invece, vuoi sbizzarrirti con questo vegetale eclettico e versatile, non perderti la nostra selezione di ricette con le zucchine, una più gustosa dell'altra.

Come preparare la pizza di zucchine

Lava la zucchina, spuntala e grattugiala con una grattugia a fori larghi 1.

Unisci l’uovo e versa la farina 2.

Insaporisci con il parmigiano 3.

Condisci con un pizzico di sale 4.

Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo 5.

Rivesti una teglia da 24 cm di diametro con un foglio di carta forno e ungilo con un filo di olio 6.

Versa l’impasto 7.

Stendilo in maniera uniforme con il dorso di un cucchiaio 8.

Cuoci in forno a 180 °C, in modalità ventilato, per 20-25 minuti 9. Trascorso il tempo di cottura, sforna la pizza di zucchine e lasciala intiepidire.

Guarnisci la pizza di zucchine con la rucola, i pomodorini, lavati e tagliati a metà, i fiocchi di latte e un filo di olio 10.

Porta in tavola e gusta 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42