ingredienti
  • per i biscotti
  • crema spalmabile al pistacchio 180 gr
  • Farina 00 140 gr • 79 kcal
  • uovo 1 • 750 kcal
  • Per la farcitura
  • crema al pistacchio 150 gr
  • pistacchi già sgusciati q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I pistacchiotti sono dei biscottini che ricordano i famosi nutellotti. Si preparano con solo tre ingredienti: farina, uova e crema spalmabile al pistacchio, e sono talmente veloci e irresistibili che andranno letteralmente a ruba. Basta mescolare l'impasto con un cucchiaio, formare delle palline e poi cuocerle per pochi minuti in forno. Una volta cotti, guarnite i vostri bocconcini con un ciuffetto di crema e un po' di granella di pistacchio, e avrete così una merenda o uno sfizio dopo pasto semplice e ghiotto. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Fate bene attenzione a non prolungare troppo la cottura dei vostri biscottini altrimenti rischierete che si formino delle crepe in superficie.

Aggiungete la farina poco per volta, in questo modo riuscirete a capire se la consistenza dell’impasto è giusta; se dovesse essere necessario, aggiungete ancora un pizzico (molto dipenderà dalla densità della vostra crema spalmabile e dalla quantità d’olio che questa contiene).

Potete utilizzare una crema spalmabile al pistacchio già pronta oppure prepararla in casa con la nostra ricetta; nel caso in cui la crema fosse troppo densa, scioglietela in un pentolino a bagnomaria, a fuoco bassissimo, fino a ottenere la consistenza desiderata (o in microonde). Potete anche sostituire la crema al pistacchio con un'altra a base di mandorle, nocciole o anacardi.

Potete decorare i vostri pistacchiotti con  la granella di pistacchio in superficie oppure potete rotolare il cilindro di impasto ancora crudo nella granella di pistacchi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la cheesecake al pistacchio e i biscotti al pistacchio.

Come preparare i pistacchiotti

pistacchiotti

Versate la farina in una ciotola e aggiungete l'uovo intero (1).

pistacchiotti

Unite la crema spalmabile al pistacchio (2) e impastate il tutto con le mani oppure aiutandovi con un cucchiaio.

pistacchiotti

Formate un panetto sodo e omogeneo (3). Se dovesse essere necessario, aggiungete un pizzico di farina.

pistacchiotti

Formate circa 14-15 palline delle stesse dimensioni. Create un piccolo buco al centro, facendo una leggera pressione con un dito, e disponetele man mano in una teglia, foderata con un foglio di carta forno. Infornate i biscottini a 170 °C e fateli cuocere per circa 12 minuti.

pistacchiotti

Intanto tritate grossolanamente i pistacchi per la decorazione (5).

pistacchiotti

Trascorso il tempo di cottura, sfornate i pistacchiotti e lasciateli raffreddare. Raccogliete la crema spalmabile per la decorazione in un sac à poche e formate uno spuntone al centro dei biscottini (6).

pistacchiotti

Distribuite sopra il ciuffetto di crema un po' di granella di pistacchio (7).

pistacchiotti

Trasferite i vostri pistacchiotti in un piatto da portata e serviteli (8).

Conservazione

I pistacchiotti si conservano per 2-3 giorni a temperatura ambiente, in una scatola di latta o in un apposito contenitore a chiusura ermetica.