video suggerito
video suggerito
29 Novembre 2024 18:00

Pirofile di vetro e ceramica con le macchie: ecco come pulirle a fondo

Pirofile in vetro e ceramica sono fra gli strumenti più utili in cucina, oltre a essere belle da vedere: ma spesso si riempiono di macchie diofficili da far andare via. ecco alcuni metodi naturali da usare per pulirle bene.

A cura di Redazione Cucina
24
Immagine

Le pirofile in vetro e ceramica sono indispensabili in cucina, ma nel tempo possono accumulare macchie e incrostazioni difficili da rimuovere. Fortunatamente, esistono diversi metodi, anche naturali, per farle tornare a brillare come nuove.

Le pirofile, utilizzate quotidianamente per cucinare e portare in tavola le nostre creazioni culinarie, sono soggette a un'usura intensa. Le alte temperature, i residui di cibo e i grassi possono lasciare macchie ostinate che resistono ai lavaggi tradizionali, così come un tipo di acqua con elevati livelli di calcare. Ma non disperare: con i giusti accorgimenti e prodotti naturali, puoi riportare le tue pirofile al loro antico splendore.

Metodi naturali per pulire le pirofile

Se vuoi smacchiare bene le tue pirofile di ceramica e vetro puoi usare dei metodi naturali, con prodotti che generalmente si hanno in casa: ricordati che questi non sono metodi che assicurano una disinfezione, ma permettono una pulizia profonda e la rimozione delle macchie. Ecco quali sono i metodi naturali più efficaci per smacchiare le tue pirofile in vetro e ceramica.

Immagine

1. Succo di limone e sale

Il limone è un ottimo anticalcare naturale, mentre il sale ha un leggero potere abrasivo che può aiutare a rimuovere le macchie più difficili. Spremi il succo di un limone nella teglia e aggiungi del sale grosso; aspetta 20-30 minuti, poi pulisci delicatamente con una spugna non abrasiva. Risciacqua bene e asciuga accuratamente. Se le macchie non sono molto incrostate, puoi anche provare a pulire direttamente con metà della buccia del limone. Se invece le incrostazioni sono particolarmente ostinate, non risciacquare subito ma metti la pirofila in ammollo in una soluzione di acqua calda e succo di limone: fai agire per altri 30 minuti e poi procedi a risciacquare e asciugare.

2. Bicarbonato di sodio

Un vero e proprio toccasana per la pulizia delle pentole, utile soprattutto per quelle di ceramica.  Crea una pasta mescolando bicarbonato con un po' d'acqua e applicala sulle macchie ostinate. Lascia agire per qualche ora, poi strofina delicatamente con una spugna non abrasiva e risciacqua abbondantemente.

3. Aceto bianco

L'aceto ha proprietà sgrassanti e puoi anche mixarlo con il bicarbonato per ottenere un effetto più profondo. Scalda un po' di aceto bianco e versalo nella pirofila macchiata, aggiungi il bicarbonato e lascia agire per un'ora, poi risciacqua e lava normalmente. Per macchie più ostinate, puoi creare una pasta con bicarbonato e aceto e applicarla sulla zona.

Immagine

Consigli aggiuntivi

Per far durare a lungo le tue pirofile in vetro e ceramica, devi fare attenzione ad alcuni accorgimenti. Per esempio, uno dei metodi migliori per conservarle è intervenire tempestivamente senza lasciarle sporche a lungo: prima lavi la tua pirofila, più facile sarà rimuovere la macchia. Per le macchie più ostinate, è preferibile lavare la pirofila a mano invece di metterla in lavastoviglie.

L'acqua calda facilita lo scioglimento del grasso e rende più efficace l'azione dei detergenti naturali. Evita però le spugne abrasive, che potrebbero graffiare la superficie della pirofila. Per evitare che si formino nuove macchie, sciacqua sempre la pirofila subito dopo l'uso e asciugala bene.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views