ricetta

Piadina con farina di ceci: la ricetta semplice e light senza glutine

Preparazione: 10 + tempi di riposo in frigo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
283
Immagine
ingredienti
Acqua
120 ml
Farina di ceci
70 gr
Olio extravergine di oliva
5 ml
Sale fino
1 pizzico

La piadina con farina di ceci è una variante light e proteica della classica piadina romagnola, realizzata semplicemente con farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale. Una piadina vegan perfetta anche per i celiaci: la farina di ceci, infatti, non contiene glutine. Una volta pronta, potete farcire la vostra piadina di ceci come più vi piace: è ideale con un ripieno di verdure. Ecco come prepararla in poco tempo per il pranzo o la cena.

Come preparare la piadina con farina di ceci

Mettete la farina di ceci in una ciotola, salate e aggiungete l'acqua a filo e mescolate con una frusta. Aggiungete l'olio extravergine di oliva e continuate a mescolare fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi 1. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Riscaldate una padella antiaderente unta con olio extravergine d'oliva. Versate metà impasto nella padella e fatela roteare, così da ricoprire tutta la superficie. Cuocete per circa 2 minuti per lato, fino a doratura 2. La vostra piadina con farina di ceci è pronta per essere farcita come più vi piace 3.

Consigli

Potete arricchire la pastella con l'aggiunta di spezie in polvere come curry, curcuma, noce moscata e paprika, oppure con erbe aromatiche, così da personalizzare il gusto della vostra piadina.

Per la farcitura potete scegliere solo verdure, tipo zucchine o melanzane grigliate, carciofi in padella, funghi, pomodorini, rucola, aggiungendo anche del tofu o della feta sbriciolata o tagliata a cubetti, per rendere la preparazione anche più gustosa e completa. Potete anche realizzarne una versione non vegana e farcire la piadina con farina di ceci con prosciutto o altri salumi.

Sono tante le ricette con farina di ceci che potete realizzare, preparazioni semplici e senza glutine per il pranzo o la cena.

Conservazione

Potete conservare la pastella in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente e conservare le piadine di ceci, sempre in frigo, per 2 giorni al massimo ben coperte.

283
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
283