video suggerito
video suggerito
24 Luglio 2023 15:00

Perché si dice “Mica pizza e fichi”? I dietro le quinte del detto tipico romanesco

Una schiacciata tipica del territorio laziale diventata un detto a livello nazionale: mica pizza e fichi, per sottolineare qualcosa che va preso sul serio. L'espressione deriva dalla radice povera di questo piatto, oggi diventata una vera e propria pizza gourmet.

6
Immagine

Lo abbiamo detto tutti, almeno una volta nella vita, è un modo di dire così celebre che è addirittura diventato una trasmissione televisiva: "mica pizza e fichi", a volte declinato anche in "non è mica pizza e fichi". Ma perché si dice così? L'espressione è tipica romana ed è nata, probabilmente, ai tempi dell'Impero. Con il passare degli anni si è diffusa in tutta Italia e oggi è espressione comune che però racconta di un'epoca che non esiste più. Vediamo tutti i segreti di questo detto che evoca un piatto tanto gustoso.

Perché si dice Mica pizza e fichi? Da piatto povero a piatto gourmet

In genere si usa l'espressione mica pizza e fichi per intendere all'interlocutore che l'argomento della discussione ha un certo valore e non va sottovalutato. Non è una cosa di poco conto quindi dobbiamo prestare attenzione. Il punto però è un altro forse: perché pensiamo che sia di scarso valore? La pizza con i fichi è buonissima.

Immagine

La storia di questo detto risale all'antica Roma e fa riferimento a una pietanza povera: una schiacciata di pane arricchita con i fichi raccolti passeggiando. La Roma imperiale era ricca di piante di fichi e si trovavano comunemente in strada, quindi erano il cibo povero per eccellenza. Anche chi non aveva nulla poteva mangiare questo frutto, prodotto molto nutriente. Nonostante le proprietà e il sapore piacevole però era riservato alla plebe e difficilmente chi poteva permettersi qualcosa si "abbassava" a mangiare il piatto povero. Puro snobismo, non c'era nulla di strano nei fichi romani: l'aristocrazia imperiale non saprà mai cosa si è persa. La tradizione però è sopravvissuta a tutte le peripezie e l'abbinamento è ancora oggi comune nella nostra Capitale ed è stato uno dei principali sostentamenti dei laziali anche durante le guerre mondiali. Per questo motivo il detto rimanda a qualcosa di importante: l'argomento è serio, non come una pizza e fichi.

Oggi le cose sono un po' cambiate: alcune delle migliori pizzerie d'Italia hanno la pizza coi fichi in menu ed è tra le più richieste. Una ricetta deliziosa, arricchita dall'inventiva dei maestri pizzaioli e dalla grande materia prima che il Bel Paese fornisce alla cucina.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views