video suggerito
video suggerito
Assetati
rubrica
27 Maggio 2024
15:00

Perché gli alcolici di bassa qualità ci fanno stare peggio?

L'alcol di bassa qualità ci fa avere peggiori sintomi di hangover a causa della presenza di congeneri, molecole organiche prodotte durante la fermentazione, che risultano molto difficili da smaltire per il nostro corpo.

35
Immagine

Non tutto l'alcol è uguale e, pur sottolineando che bisogna bere responsabilmente, è importante anche scegliere bene la bevuta che si vuole fare. Questo perché l'alcol scadente ti fa stare più male dell'alcol di qualità se ne abusi. Avrai avuto sicuramente anche tu questa sensazione: ebbene, non è una sensazione ma una verità scientifica. L'alcol di pessima qualità dà postumi peggiori perché le bottiglie scadenti contengono maggiori quantità di congeneri, molecole organiche prodotte durante la fermentazione, che risultano molto difficili da smaltire per il nostro organismo.

Per quale motivo l'alcol scadente ci fa stare così male?

I drink di bassa qualità contengono quindi maggiori quantità di queste molecole che non solo sono più difficili da smaltire per il nostro corpo ma influenzano anche il modo in cui la "sbornia" viene percepita secondo una ricerca del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism degli Stati Uniti d'America. In pratica i distillati e i drink fatti con questi prodotti ricchi di congeneri danno sintomi da sbronza molto peggiori rispetto ai distillati di qualità. Queste sostanze sono contenute in particolare negli alcolici di colore scuro, come whiskey, brandy e vino rosso.

Immagine

Questo non avviene nei distillati buoni perché il processo di distillazione è più accurato e le aziende riescono a filtrare con maggior cura tutte le molecole nocive che si sviluppano con la fermentazione dello zucchero in alcol. Nei distillati scadenti possono esserci anche altre impurità che possono causare una serie di problemi di salute, tra cui allergie, intossicazioni e danni agli organi.

A peggiorare la situazione nei cocktail c'è poi l'anidride carbonica: i drink sodati fatti con alcol di scarsa qualità peggiorano ulteriormente i sintomi da sbornia ma i motivi di questo effetto maggiorato non sono ancora ben chiari. Secondo alcuni scienziati il motivo sarebbe da ricercare nelle bollicine che spingerebbero lo stomaco a rilasciare il contenuto di alcol nell'intestino tenue, dove l'assorbimento dell'alcol nel sangue è più rapido.

Immagine
A cura di
Leonardo Ciccarelli
Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35
api url views