ricetta

Penne con funghi e pancetta: la ricetta del primo gustoso e veloce

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
111
Immagine
ingredienti
Penne rigate
360 gr
Funghi champignon
400 gr
Pancetta affumicata
120 gr
Aglio
1 spicchio
Vino bianco
100 ml
Olio extravergine d’oliva
2 cucchiai
Parmigiano
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.

Le penne con funghi e pancetta sono un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Una ricetta che si prepara in pochi minuti: i funghi freschi, in questo caso gli champignon, vengono puliti, tagliati a fettine e saltati in padella con pancetta croccante, aglio e olio extravergine di oliva. La pasta viene poi scolata al dente, mantecata nel sughetto per qualche minuto a fuoco vivace e infine spolverizzata con parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato, per un risultato fragrante e ricco di gusto, che conquisterà proprio tutti.

Nella nostra versione abbiamo utilizzato degli champignon freschi, ma, a piacere, puoi usare quelli surgelati, i porcini, i finferli o la varietà di funghi che più ti piace (anche un misto). Puoi sostituire la pancetta con lo speck a cubetti o a listerelle e le penne rigate con il tuo formato di pasta corta preferito. Se vuoi ottenere un condimento cremoso e avvolgente, puoi aggiungere un pochino di panna da cucina, uno, due cucchiai di robiola o un altro formaggio spalmabile. A piacere, puoi aggiungere anche qualche datterino fresco o della passata di pomodoro.

Scopri come preparare le penne con funghi e pancetta seguendo passo passo procedimento e consigli. Non perderti la pasta con funghi e pomodorini, e la pasta funghi e salsiccia, per un primo sostanzioso e particolarmente saporito.

Come preparare le penne con funghi e pancetta

Elimina il gambo terroso ai funghi (1).

Pulisci i funghi con un panno umido 2.

Tagliali a fettine 3.

Taglia la pancetta a cubetti 4.

Scalda due cucchiai di olio in una padella e aggiungi l’aglio 5.

Fai rosolare la pancetta a fuoco alto per renderla croccante 6.

Aggiungi i funghi 7 e cuocili per un paio di minuti.

Sfuma con il vino bianco 8, fai evaporare e poi prosegui la cottura per circa 10 minuti. Nel frattempo fai cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata.

Mescola e prosegui la cottura dei funghi finché il fondo di cottura non si sarà ristretto 9.

Scola la pasta al dente e versala direttamente in padella con il condimento. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta 10 e fai saltare a fuoco vivace finché il tutto non sarà ben mantecato.

Servi la pasta ben calda aggiungendo del parmigiano grattugiato e del prezzemolo fresco tritato 11.

Conservazione

Si consiglia di preparare le penne con funghi e pancetta, e si gustarle ben calde al momento. Se dovessero avanzare, puoi conservarle in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 24 ore.

111
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
111