Video thumbnail
ricetta

Patate tornado: la ricetta facile del contorno croccante e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
2
Immagine

ingredienti

Patate
4
Amido di mais
30 gr
Farina 00
30 gr
Paprica dolce
1 cucchiaino
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Acqua
120 ml
Olio di semi di arachide
q.b.

Le patate tornado, o patate twister, sono un contorno sfizioso e molto semplice, preparato con pochi ingredienti: patate, infilzate con uno stecchino lungo di legno e tagliate a spirale, poi passate in una pastella leggera a base di paprica, farina, amido di mais, sale, pepe e acqua, infine fritte in olio bollente fino a doratura.

Il risultato è un piatto croccante e gustosissimo, perfetto da servire in occasione di una cena conviviale con gli amici in abbinamento a pietanze di carne o di pesce, ma ottimo anche come finger food in occasione di un aperitivo casalingo o di un buffet di festa, magari accompagnato da una ciotolina di ketchup, salsa barbecue o altri dressing di tuo gradimento.

Scopri come preparare le patate tornado seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le patatine fritte e altre deliziose preparazioni a base di patate.

Come preparare le patate tornado

Per preparare le patate tornado, innanzitutto lava per bene i tuberi sotto l'acqua corrente, pulendoli con una spazzolina, se necessario, in modo da rimuovere eventuali residui di terriccio e altre impurità. Procedi poi ad asciugarli con un canovaccio pulito e infilza ognuno con uno stecchino di legno lungo. Afferra la prima patata e, tenendo il coltello leggermente inclinato rispetto allo spiedino, tagliala a spirale 1.

Procedi allo stesso modo con le altre patate, quindi allarga leggermente le spirali. Raccogli poi i tuberi in una ciotola capiente, coprili di acqua fredda 2 e lasciali in ammollo per 30 minuti.

Nel frattempo, occupati della pastella: raccogli l'amido di mais, la farina, la paprica dolce (o affumicata), il pepe e il sale in un piatto fondo capiente 3.

Unisci l'acqua 4 e mescola con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea, dalla consistenza piuttosto liquida.

Trascorso il tempo di riposo, scola per bene le patate tornado, quindi passale nella pastella, distribuendo per bene quest'ultima anche all'interno della spirale, con l'aiuto di un cucchiaio 5.

Scalda abbondante olio di semi di arachide in una padella capiente e, quando sarà ben caldo (intorno ai 175 °C) adagia delicatamente le patate 6.

Friggi le patate twister dal primo lato per circa finché non saranno ben dorate all'esterno e morbide all'interno, quindi capovolgile con l'aiuto di una pinza da cucina e prosegui la cottura 7. Il tempo può variare a seconda delle dimensioni delle patate e dello spessore della spirale. Una volta pronte, scolale su un foglio di carta assorbente da cucina.

Le patate tornado sono pronte: sistemale su un vassoio, portale in tavola 8 e gustale.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views