ricetta

Patate pasticciate: la ricetta del contorno ricco e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 80 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

Le patate pasticciate sono un contorno ricco e saporito, un'alternativa alle classiche patate al forno, ideale anche come piatto unico per una cena veloce in compagnia. Nella nostra ricetta abbiamo tagliato le patate a spicchi, condite con olio extravergine di oliva e rosmarino e cotte in forno per circa un'ora. Abbiamo poi aggiunto la pancetta a pezzetti e il formaggio morbido grattugiato e continuate la cottura in forno, prima per rosolare la pancetta e poi per sciogliere il formaggio. Il risultato finale saranno delle patate golose e filanti, da gustare calde.

Puoi arricchire le patate con i salumi e i formaggi che hai a disposizione, realizzando così una ricetta svuotafrigo semplice e gustosa. Ecco i passaggi per realizzarle.

ingredienti
Patate
8 medie
Pancetta
5 fette
Formaggio morbido grattugiato
200 gr
Rosmarino
4 rametti
Olio extravergine di oliva
30 ml
Sale
q.b.

Come preparare le patate pasticciate con pancetta e formaggio

Pela le patate e tagliale a spicchi 1. Metti le patate nell'acqua salata per 20 minuti 2, così risulteranno più sode a fine cottura. Scolale e asciugale tra due fogli di carta assorbente 3.

Trasferisci la patate nella teglia 4 aggiungi l'olio extravergine di oliva e il rosmarino 5 e cuoci in forno a 180 °C per 1 ora. Aggiungi la pancetta affettata 6 e cuoci per altri 10 minuti a 180 °C.

Cospargi il formaggio morbido grattugiato 7 e cuoci ancora per 10 minuti 8. Le patate pasticciate con pancetta e formaggio sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

È possibile conservare le patate pasticciate in frigorifero per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico. Scalda in forno, prima di servirle.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12