video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con topinambur: la ricetta cremosa con ricotta e noci

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Pasta corta
320 gr
Topinambur
400 gr
Aglio
2 spicchi
Formaggio grattugiato
2 cucchiai
gherigli di noce
30 gr
Ricotta di pecora (o vaccina)
300 gr
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
gherigli di noce
50 gr

La pasta con topinambur è un primo insolito e originale, preparato con la pasta del formato corto preferito, lessata al dente e mantecata con ricotta fresca, gherigli di noce e una crema di parmigiano e topinambur. Quest'ultimo è un tubero particolare che nell'aspetto ricorda le patate, il cui sapore, però, richiama quello dei carciofi – non a caso, è chiamato anche "carciofo di Gerusalemme". Ricco di benefici, può essere consumato con tutta la buccia, che risulta sottile e molto digeribile.

Nella nostra versione abbiamo utilizzato i rigatoni, perfetti per raccogliere tutto il condimento, optato per la ricotta di pecora, più asciutta e sapida rispetto a quella vaccina, infine completato il tutto con qualche fogliolina di prezzemolo e una spolverizzata di pepe: per un piatto semplice, ma super gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena conviviale con gli amici.

Scopri come preparare la pasta al topinambur seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre pietanze con protagonista il topinambur, come la vellutata e il risotto.

Come preparare la pasta con topinambur

Per preparare la pasta con topinambur, inizia sfregando per bene la superficie dei tuberi con una spazzolina, così da rimuovere eventuali impurità. Lavali sotto l'acqua corrente, tagliali a fettine sottili e immergi queste ultime in una ciotola con acqua acidulata con succo e spicchi di limone, per evitare che anneriscano 1.

Scalda in una padella antiaderente un filo d'olio con due spicchi d'aglio pelati e un ciuffetto di prezzemolo. Aggiungi i topinambur, dopo averli scolati per bene, quindi regola di sale, versa un dito d'acqua 2, copri con un coperchio e cuoci per 15-20 minuti.

Al termine del tempo, il fondo di cottura dovrà essere asciutto e i topinambur morbidi 3.

Rimuovi l'aglio e trasferisci i topinambur nel boccale di un mixer da cucina. Aggiungi 30 grammi di gherigli di noce, frulla per qualche istante, quindi unisci anche il formaggio grattugiato 4, un pizzico di sale se necessario, un po' di pepe e un cucchiaio di olio. Frulla nuovamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Lessa i rigatoni in acqua bollente leggermente salata, scolali al dente e sistemali in una ciotola. Aggiungi la crema di topinambur, la ricotta e 25 grammi di gherigli di noce tritati grossolanamente 5.

Amalgama accuratamente il tutto, così da condire la pasta alla perfezione 6. Distribuiscila poi nei piatti individuali e completa con prezzemolo fresco, i restanti gherigli di noce e una spolverizzata di pepe.

La pasta con topinambur è pronta per essere gustata 7.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views