Video thumbnail
ricetta

Pasta con prosciutto crudo: la ricetta del primo piatto della tradizione bolognese

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
0
Immagine

ingredienti

Tagliatelle secche all’uovo
300 gr
Prosciutto crudo a cubetti
200 gr
Passata di pomodoro
100 ml
cipolle
2
Latte
1/2 bicchiere
Burro
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta con prosciutto crudo è un primo semplice e gustoso, tipico della tradizione emiliana e in particolare di quella bolognese.

In questa ricetta le tagliatelle secche all'uovo vengono condite con un sughetto ricco e corposo a base di passata di pomodoro, prosciutto crudo a cubetti e cipolle tritate, precedentemente stufate nel burro e nel latte caldo.

Il risultato sarà un piatto da acquolina in bocca, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti insieme a fettine di pane casereccio per l'immancabile scarpetta finale.

Scopri come preparare la pasta con prosciutto crudo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta panna e prosciutto e le cotolette alla bolognese, oppure cimentati con il ragù alla bolognese.

Come preparare la pasta con prosciutto crudo

Per preparare la pasta con prosciutto crudo, lascia appassire per prima cosa le cipolle tritate al coltello in un tegame antiaderente con una noce di burro fuso 1.

Quando le cipolle saranno morbide, versa il latte 2 e lascia cuocere fino a completo assorbimento.

Aggiungi quindi il prosciutto crudo tagliato a cubetti piccoli 3, amalgama brevemente e fai rosolare per qualche minuto.

A questo punto unisci la passata di pomodoro 4.

Mescola con un mestolo di legno e profuma con una spolverizzata di pepe 5.

Copri con un coperchio 6 e prosegui la cottura su fiamma bassa per circa 15 minuti, o fino a quando la salsa non sarà densa e ristretta. Al termine, leva dal fuoco.

Porta a bollore abbondante acqua bollente leggermente salata in una casseruola capiente, quindi tuffa le tagliatelle secche all'uovo 7 e lasciale cuocere per circa 5 minuti.

Una volta pronte, scola le tagliatelle al dente e trasferiscile direttamente nel tegame con il sughetto 8.

Mescola con cura per amalgamare la pasta al condimento 9.

Distribuisci la pasta con prosciutto crudo nelle fondine individuali 10, porta in tavola e servi subito.

Consigli

Noi abbiamo optato per le tagliatelle secche, perfette, grazie alla consistenza ruvida e porosa, per trattenere tutto il condimento. Se desideri puoi sostituirle con quelle fresche, da fare in casa con i nostri consigli o acquistare già pronte in un buon pastificio di fiducia oppure, in alternativa, puoi optare per qualsiasi altro formato di pasta presente in dispensa: spaghetti, vermicelli, rigatoni, mezze maniche…

A piacere, puoi sostituire la passata di pomodoro con i pelati schiacciati o, quando di stagione, con i datterini a pezzetti. Oppure puoi cimentarti con una versione in bianco e rendere più cremosa la preparazione mantecandola con una crema al parmigiano o con qualche cucchiaio di panna fresca.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views