video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta broccoli e cozze: la ricetta del primo piatto gustoso e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
6
Immagine

ingredienti

Bigoli freschi
320 gr
Cozze fresche
1 kg
Cime di broccolo
400 gr
Pomodori secchi
50 gr
Cipolla
1/2
Aglio
1 spicchio
Vino bianco secco
100 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta broccoli e cozze è un primo di mare avvolgente e profumato, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti speciali. Ottimo da preparare in inverno, all'apice della stagionalità dei broccoli, è ideale anche per i mesi più miti in cui, se non si trovano fresche, è possibile utilizzare le cimette surgelate.

La ricetta è di facile esecuzione e richiede solo il rispetto di alcuni accorgimenti: primo fra tutti, acquistare cozze freschissime e ben chiuse, pulirle accuratamente, eliminando i gusci rotti, rimuovendo le incrostazioni e il bisso, quindi farle aprire a fiamma alta con coperchio insieme a un fondo di olio, aglio e vino bianco.

La pasta, inoltre, deve essere lessata nell'acqua di cottura dei broccoli, lessata al dente e amalgamata poi al condimento, in modo da insaporirsi alla perfezione; noi abbiamo scelto i bigoli, formato tipico veneto simile dei grossi spaghetti, ma puoi optare anche per mezze maniche rigate e altre tipologie corte.

Noi abbiamo aggiunto anche dei pomodori secchi tagliati a listerelle, per una nota più sapida e decisa, ma possono essere tranquillamente omessi. Se ami i sapori piccanti, puoi unire al soffritto di olio e cipolla del peperoncino essiccato, tritato grossolanamente.

Scopri come preparare la pasta broccoli e cozze seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta vongole e broccoli, la pasta zucchine e cozze e la versione con cozze e melanzane.

Come preparare la pasta broccoli e cozze

Innanzitutto, elimina eventuali gusci rotti o cozze già aperte, poi lava il resto accuratamente sotto l’acqua corrente, raschiando le incrostazioni con un coltellino o una spugnetta abrasiva. Procedi quindi a staccare il bisso 1 e raccogli le cozze pulite in una ciotola.

Scalda in una padella dell'olio extravergine di oliva, unisci uno spicchio d'aglio e lascialo soffriggere per qualche istante. Aggiungi poi le cozze, una macinata di pepe nero e il vino bianco 2.

Copri il tegame con un coperchio e cuoci per 4-5 minuti, finché le cozze non saranno aperte 3.

Elimina le cozze rimaste chiuse, poi tieni qualcuna da parte per la decorazione finale e sguscia il resto dei molluschi, raccogliendoli in una ciotola 4.

Lava il broccolo e ricava le roselline 5. Puoi utilizzare il gambo per preparare altre deliziose ricette.

Lessa le rosette in abbondante acqua leggermente salata per 10 minuti, finché non saranno morbide. Prelevale con una schiumarola 6 e, nella stessa acqua, tuffa i bigoli o gli spaghetti, cuocendoli secondo il tempo indicato sulla confezione.

A questo punto, sminuzza i pomodori secchi 7.

Falli soffriggere dolcemente in una padella con olio e cipolla tritata 8.

Unisci i broccoli lessati e 1 mestolino di acqua di cottura, quindi mescola 9 e lasciali insaporire per qualche minuto.

Scola i bigoli al dente direttamente nel tegame con i broccoli, quindi unisci le cozze 10 e manteca il tutto con cura insieme all'acqua rilasciata dai molluschi, precedentemente filtrata con un colino a maglie strette.

Pasta broccoli e cozze è pronta per essere servita, calda e profumata 11: ti consigliamo di consumarla al momento, per gustarla in tutta la sua bontà.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views