video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta asparagi e salsiccia: la ricetta del primo piatto profumato e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
91
pasta-asparagi-e-salsiccia

ingredienti

Pasta corta
320 gr
Salsicce
250 gr
Asparagi
500 gr
Aglio
1 spicchio
Pecorino romano
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta asparagi e salsiccia è un primo saporito e fragrante, in cui il retrogusto lievemente amarognolo degli asparagi freschi si sposa alla perfezione con la sapidità della salsiccia e del pecorino romano. Si tratta di un piatto veloce, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale con gli amici.

La ricetta è facilissima e assicura un risultato super cremoso: rosolata la salsiccia, basterà cuocere gli asparagi a rondelle con un fondo di aglio e olio, quindi frullarne una parte così da ottenere una purea con cui mantecare la pasta, scolata al dente direttamente nel condimento. Non rimarrà che spolverizzare di abbondante formaggio grattugiato e il gioco è fatto.

Per una resa ottimale, ti suggeriamo di scegliere un formato corto: mezze maniche, come nel nostro caso, ma anche tortiglioni, caserecce, fusilloni e paccheri rigati, in grado di catturare bene il sughetto. Se, invece, preferisci pasta lunga, andranno bene anche gli spaghetti o i bigoli, una tipologia senza uova tipica della tradizione veneta.

A piacere, puoi unire anche un goccino di panna liquida, qualche ciuffetto di gorgonzola, un cucchiaio di robiola o di altro formaggio spalmabile, per rendere il tutto ancora più avvolgente. Se non di stagione, è possibile utilizzare anche gli asparagi surgelati, oppure sostituirli con un'altra verdura di proprio gradimento: zucca, funghi, broccoli, melanzane e così via.

Scopri come preparare la pasta asparagi e salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta asparagi e carciofi, la versione di mare con il salmone e quella con i pomodorini.

Come preparare la pasta asparagi e salsiccia

Innanzitutto, occupati della pulizia degli asparagi: taglia la parte finale più coriacea del gambo 1 e lava il resto sotto l'acqua corrente fredda.

Procedi poi a tagliare i gambi a rondelle piuttosto piccole 2.

Infine, dividi le punte a metà nel senso della lunghezza 3.

Rimuovi il budello dalle salsicce, sbriciolale e sistemale in una padella antiaderente 4.

Portale sul fuoco e lasciale rosolare a fiamma media, finché non saranno belle croccanti 5.

Rimuovi poi la carne e mettila da parte, quindi, nella stessa padella, versa l'olio e fai soffriggere dolcemente uno spicchio di aglio 6.

Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungi gli asparagi 7, regola di sale e pepe, lasciali insaporire per qualche minuto e versa 1 bicchiere di acqua calda.

Cuoci gli asparagi per circa 15 minuti, finché non saranno morbidi 8.

Preleva 2-3 cucchiai di asparagi e frullali con un mixer a immersione per ottenere una purea densa e cremosa 9.

Trasferisci la salsiccia nuovamente in padella con gli asparagi 10. Nel frattempo, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata, portala al bollore e lessa la pasta.

A questo punto, versa la purea di asparagi 11 insieme a un mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi mescola accuratamente.

Scola la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento 12.

Aggiungi il pecorino grattugiato 13 e manteca accuratamente, versando, se necessario, anche un goccino di acqua di cottura della pasta, così da ottenere un risultato maggiormente cremoso.

La pasta asparagi e salsiccia è pronta per essere servita 14: ti consigliamo di gustarla al momento, calda e cremosa.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views