17 Dicembre 2020 15:00

Parole e ricette più cercate su Google nel 2020:il cibo sempre nei pensieri degli italiani

I Google Trend Search del 2020 confermano un'impressione stereotipata che abbiamo da sempre: gli italiani pensano sempre al cibo, con la pandemia anche di più. Nella categoria "Come fare...?" vince il pane fatto in casa, al terzo posto invece il lievito di birra; in cima alle ricerche "Vicino a me..." trionfano i panifici, al decimo posto la pizza a domicilio. Fra le ricette più cercate, naturalmente, il primo posto va all'immancabile pizza.

103
Immagine

Come ogni fine anno Google pubblica i suoi Trend Search: le parole più cercate dell'anno che sta finendo, per fotografare attraverso le ricerche degli utenti i 12 mesi appena trascorsi. Quello del 2020 è stato un anno nefasto, lo sappiamo benissimo, e le parole più googlate in assoluto raccontano proprio questo: tra il Covid e il Coronavirus, tra le Elezioni USA e i congiunti. Una cosa molto curiosa che si nota però è che il cibo è molto presente in tutte le categorie.

Mai come quest'anno il settore del food ha vissuto in simbiosi con internet e vedendo i trend di Google scopriamo che gli italiani sono totalmente ossessionati dal cibo. Come nei migliori stereotipi decantati dagli stand up comedians americani, in Italia il cibo è la prima fonte di "preoccupazione": come farlo, come procurarselo, come trovarlo, come se vivessimo nella savana.

Nella categoria "Come fare…?" vince pane in casa, al terzo posto lievito di birra, (perché, se ricordate,  per un periodo è stato introvabile nei supermercati). Al quarto posto la pizza, al sesto il lievito madre, al decimo gli gnocchi. Nella top 10 troviamo quindi ben 5 richieste gastronomiche.  In cima alle ricerche "Vicino a me…" trionfano i panifici, al decimo posto la pizza a domicilio.

Immagine

Fa sorridere anche il trend di ricerca sul "Fai-da-te" perché la prima parola è, con grande sorpresa, "come fare un pollaio in casa", seguita da un intramontabile "come fare il barbecue".

Le ricette più cercate: la regina è sempre la pizza

Per quanto riguarda le ricerche di settore, come la top 10 delle ricette più cercate dagli italiani su Google, vediamo al primo posto, ovviamente, l’intramontabile pizza, davanti a pane, cornetti, lievito madre, gnocchi di patate, plumcake, nutellotti, crepes dolci, meringhe e colomba. Per quanto riguarda i cibi, nella sezione "Coltivare" troviamo invece i pomodori al primo posto, davanti a fragole, patate, zucchine, melanzane, avocado, basilico, cetrioli, peperoni e insalata.

Il lockdown ha spinto gli italiani a cimentarsi in cucina, a ritrovare il gusto dello spadellare, a ritrovarsi attorno a una tavola. Il forzato rallentamento dei ritmi a cui eravamo abituati ha costretto, volenti o nolenti, tutti a restare a casa, a dedicarsi a passatempi piacevoli come cucinare una pizza fragrante o degli squisiti gnocchi.

103
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
103