ricetta

Parker House roll: la ricetta dei panini sofficissimi con crosta croccante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
28
Immagine
ingredienti
Farina 00
375 gr
Latte caldo
240 ml
Burro fuso
60 gr
Zucchero
50 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Sale fino
7 gr
Uova
1
Per spennellare
Burro fuso
q.b.

I Parker House roll sono dei piccoli panini al forno soffici e burrosi dalla crosta croccante e leggermente dolci. Una preparazione nata al Parker House hotel di Boston nel 1870 dal capriccio di un pasticciere: un giorno in cui era particolarmente arrabbiato, buttò i rotoli di impasto nel forno prima di averli completati. A fine cottura ottenne quelli che oggi vengono definiti i "panini più soffici del mondo", leggeri e irresistibili, che ancora oggi è possibile acquistare in tutta l'America, sia freschi che congelati. I Parker House roll sono perfetti per la colazione e la merenda, da gustare con burro e marmellata, ma hanno un gusto semi dolce che li rende adatti anche alle pietanze salate. Ecco i passaggi per prepararli.

Come preparare i Parker House rolls

Sciogliete metà zucchero e il lievito di birra secco nel latte caldo 1. In una ciotola a parte mescolate il burro fuso con l'uovo, il sale e lo zucchero restante. Aggiungete il latte col lievito al composto e mescolate. Unite anche la farina 2 e impastate bene fino a ottenere un impasto morbido 3.

Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto con il matterello 4, ricavate 9 quadrati e piegateli a metà 5. Trasferiteli nella teglia imburrata e infarinata, quindi fateli lievitare per 1 ora 6.

Spennellate il burro fuso sui fagottini 7, cospargete con il sale e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25-30 minuti. Spennellate altro burro fuso in superficie 8 e servite. I vostri Parker House rolls sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Potete realizzare i Parker Hotel roll creando dei veri e propri rotolini o formando dei quadrati e richiudendoli, come nella nostra preparazione. Una volta pronti, sono ottimi se gustati con burro e marmellata oppure con miele o crema di nocciole. Potete accompagnarli alle creme che preferite oppure utilizzarli a pranzo al posto del pane.

Provate anche la ricetta dei bacetti al latte, soffici bocconcini da gustare sia nella versione dolce, con marmellata o crema di nocciole, che nella versione salata, con salumi e formaggi. Ottimi per la colazione, la merenda o per un buffet.

Conservazione

È consigliabile gustare i Parker House roll in giornata, per gustarli soffici. Potete comunque conservarli per 1 giorni in un sacchetto di carta per alimenti ben chiusi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28
api url views