Video thumbnail

Pangoccioli: la ricetta dei panini soffici con gocce di cioccolato

Preparazione: 75 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 3 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 9-10 pezzi
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Per il Tangzhong (o milk roux)
Farina 00 w 400
25 gr
Latte
125 ml
Per l'impasto
Farina 00 w 400 con 14 gr di proteine
470 gr
Latte
180 ml
Burro a temperatura ambiente
50 gr
Zucchero
100 gr
uovo
1
tuorlo
1
Lievito di birra fresco
15 gr
Gocce di cioccolato
130 gr
Sale
8 gr
Ti servono inoltre
Latte
40 ml
Burro fuso
q.b.
Olio di semi per ciotola e pellicola
q.b.

pangoccioli sono dei paninetti soffici e dolci, realizzati con un impasto a base di farina, latte, zucchero, lievito di birra, uova, miele e vaniglia, arricchito con gocce di cioccolato. Ispirati alle classici merendine da supermercato, sono facilissimi da fare in casa con la nostra ricetta e risulteranno ancora più buoni, fragranti e genuini, perfetti da gustare a colazione con una tazza di latte oppure a merenda, insieme a una spremuta d'arancia o un infuso speziato.

Nella nostra versione abbiamo realizzato e aggiunto al resto degli ingredienti anche il thangzong, o milk roux, una sorta di pre impasto denso e cremoso, molto usato nella pasticceria cinese per conferire alla pasta brioche un'incredibile morbidezza. L'unica regola per una riuscita ottimale è attendere il tempo consigliato sia della prima sia della seconda lievitazione, per poi cuocere le palline in forno: in questo modo, otterrai dei pangoccioli dalla crosticina dorata e dalla consistenza leggera come una nuvola.

Scopri come preparare i pangoccioli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i panini al latte e le brioches.

Come preparare i pangoccioli

Per preparare i pangoccioli, innanzitutto incidi la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, ricava i semini interni aiutandoti con un coltellino, quindi trasferisci questi ultimi nel miele e mescola per bene 1. Metti poi le gocce di cioccolato in freezer fino al momento di utilizzarle.

Prepara il thangzong, o milk roux. Metti la farina in un pentolino dal fondo spesso, quindi inizia a versare il latte a filo, mescolando nel mentre con una frusta per evitare la formazione di grumi. Porta sul fuoco e cuoci, continuando ad amalgamare, finché non otterrai un composto denso e cremoso 2. Spostalo in una ciotolina, coprilo con un foglio di pellicola trasparente a contatto e tienilo da parte per farlo raffreddare completamente.

Non appena il milk roux sarà freddo, inizia la preparazione dell'impasto: raccogli nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero e il milk roux, quindi inizia a versare il latte in cui avrai sciolto il lievito di birra 3. Monta il gancio per gli impasti e inizia a lavorare gli ingredienti, proseguendo a versare il latte.

Aggiungi l'uovo 4 e incorporalo perfettamente con il gancio, poi unisci anche il tuorlo.

Quando l'impasto sarà ben incordato, elastico e si staccherà dalle pareti, incorpora il burro morbido a tocchetti, un pezzo alla volta 5.

Infine, aggiungi il sale e completa con il miele alla vaniglia 6, lavorando ancora il composto per 3 minuti.

Lascia riposare l'impasto per circa 5 minuti, quindi unisci le gocce di cioccolato ben fredde di freezer 7.

Impasta ancora per qualche minuto, così da distribuire perfettamente tutte le gocce di cioccolato. Trasferisci il panetto sulla spianatoia e lavoralo così da ottenere una palla liscia e omogenea 8. Sistemala all'interno di una ciotola unta con un goccino di olio di semi, copri con pellicola trasparente e lascia lievitare per 2 ore.

Trascorso questo tempo, preleva l'impasto lievitato, dividilo in porzioni da circa 80 grammi l'una e pirla ognuna di queste per realizzare delle palline, da sistemare su una teglia foderata di carta forno, distanziate tra loro 9. Copri con pellicola unta con un po' di olio di semi, per evitare che si attacchi alla superficie delle sfere, quindi lascia lievitare per 1 ora.

Quando le palline saranno quasi raddoppiate di volume, spennellale con il latte 10 e cuocile in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15 minuti al massimo.

Sforna i pangoccioli quando saranno gonfi e di un bel colore bruno, quindi, per conferire maggiore lucidità, spalma sulla superficie di ogni dolcetto un fiocchetto di burro morbido 11. Copri con un canovaccio e lascia raffreddare.

I pangoccioli sono pronti: portali in tavola e gustali 12.

Consigli e conservazione

A piacere, puoi utilizzare del cioccolato fondente, bianco o al latte tritato al posto delle classiche gocce, oppure sostituirlo con nocciole, gherigli di noce sminuzzati o uvetta, rispettando sempre la dose indicata nella nostra ricetta.

I pangoccioli si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico, per 4-5 giorni al massimo. Una volta cotti e fatti raffreddare completamente, possono essere riposti in freezer fino a 2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views