video suggerito
video suggerito
ricetta

Panettone vegano: la ricetta veloce per fare in casa il panettone in stile veg

Preparazione: 60 Min
Cottura: 40 Min
Lievitazione: 12 ore
Raffreddamento: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 1 panettone da 1 kg
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
0
Panettone vegano

ingredienti

Per il lievitino
farina forte per panettone
30 gr
Acqua tiepida
20 ml
Lievito di birra fresco
14 gr
Zucchero semolato
1 cucchiaino
Per il primo impasto
farina forte per panettone
150 gr
Latte vegetale (soia o mandorla)
150 gr
Amido di mais
50 gr
burro vegetale (o margarina)
50 gr
Zucchero semolato
20 gr
Per il secondo impasto
farina forte per panettone
270 g
Zucchero semolato
130 g
Latte vegetale (soia o mandorla)
50 ml
Margarina o burro vegetale
50 gr
Glucosio liquido
30 gr
Limone
1
Arancia
1
Vaniglia
1 bacca
Curcuma in polvere
1/2 cucchiaino
ti servono inoltre
Uvetta
150 gr
Arancia candita a cubetti
100 gr
burro vegetale
q.b.

Il panettone vegano è un panettone senza burro, latte e uova, la variante priva di derivati animali, ma altrettanto golosa e profumata, del celebre dolce meneghino simbolo delle festività natalizie.

Si tratta di una ricetta adatta a tutti che, proprio come quella tradizionale, prevede la presenza del lievitino, un doppio riposo dell’impasto, aromatizzato con una miscela a base di glucosio, vaniglia, curcuma e scorza di agrumi grattugiata, e l’aggiunta poi dell’uvetta e della frutta candita a cubetti.

Per una riuscita ottimale occorrerà quindi un po' di pazienza e il rispetto dei tempi di lievitazione, ma il risultato finale ripagherà ampiamente delle “fatiche” compiute regalando un panettone vegan soffice e fragrante, proprio come quelli confezionati, da tagliare a fette e gustare il giorno di Natale insieme a un pezzetto di torrone fondente.

Questa preparazione, piuttosto elaborata ma più veloce rispetto a quella classica, è perfetta da preparare in casa durante le feste per stupire gli ospiti. Se desideri, puoi cimentarti anche con delle mini porzioni: otterrai così dei deliziosi bocconcini da inserire in un sacchetto e regalare poi ad amici e parenti come gradito omaggio gastronomico.

Scopri come preparare il panettone vegano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i dolci vegani, prova anche il pandoro vegano e la linzer torte vegana, oppure cimentati con la pastiera vegana e la mousse al cioccolato con acquafaba.

Come preparare il panettone vegano

Per fare in casa il panettone vegano, prepara per prima cosa il lievitino: miscela in una ciotola lo zucchero e la farina, versa quindi il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida, copri con un telo di cotone pulito e fai riposare per circa un paio d'ore. Trascorso il tempo, dedicati al primo impasto: raccogli nel boccale della planetaria la farina, l'amido di mais, lo zucchero semolato e il latte vegetale, quindi aggiungi il lievitino ormai raddoppiato di volume 1.

Impasta con la foglia a velocità media per una decina di minuti 2.

Incorpora gradatamente il burro vegetale a cubetti 3, quindi forma una palla, copri con pellicola trasparente e fai lievitare per 4-5 ore.

A questo punto dedicati al secondo impasto: unisci alla massa lievitata la farina setacciata, il latte vegetale e lo zucchero semolato, quindi profuma con una miscela aromatica ottenuta amalgamando insieme in un recipiente a parte il glucosio con la curcuma, la scorza grattugiata degli agrumi e i semi della bacca di vaniglia 4.

Lavora gli ingredienti con il gancio, quindi aggiungi il burro a cubetti e prosegui ad amalgamare fino a ottenere un composto lucido ed elastico 5.

Rovescia l'impasto sul piano di lavoro, allargalo delicatamente con le mani e aggiungi al centro l'uvetta, precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata, e i canditi a cubetti 6.

Incorpora gli ingredienti 7.

Procedi poi alla pirlatura, roteando il composto tra le mani e aiutandoti con una spatola, e forma una palla 8 liscia e lucida.

Trasferisci il panetto in un apposito stampo di carta per panettone da 1 kg 9, copri con pellicola e fai lievitare per circa 5 ore a una temperatura di 26-28 °C.

Quando l'impasto avrà superato il bordo dello stampo 10, incidi la superficie con un taglio a croce e inserisci al centro un cubetto di burro vegetale; quindi cuoci il dolce in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti. Se il panettone dovesse scurirsi troppo, copri la superficie con un foglio di alluminio.

Una volta pronto, sforna il panettone e lascialo raffreddare completamente, quindi taglialo a fette 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views