ricetta

Pane senza forno: la ricetta del pane veloce cotto in pentola

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 180 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine

Il pane senza forno è un pane fatto in casa croccante fuori e morbido dentro, veloce da realizzare e perfetto per i mesi estivi: è infatti da cuocere sul fornello, all'interno di una pentola di acciaio, senza accendere il forno. Si tratta di una versione ancor più facile del pane in pentola, la cui cottura avviene invece in forno all'interno di una pentola di ghisa.

Gli ingredienti semplici di questo pane, caratterizzato da un impasto a base di farina 00, acqua, olio e lievito di birra, lo rendono adatto ai principianti o a chi vuole realizzare una ricetta genuina ma allo stesso tempo gustosa, perfetto per accompagnare secondi di ogni tipo o per realizzare croccanti bruschette.

Scopriamo come realizzare il pane senza forno in pochi e semplici passaggi.

ingredienti
Farina 00
500 gr
Acqua
250 ml
Lievito di birra secco
7 gr
Olio d’oliva
2 cucchiai
Sale
1 cucchiaino

Come preparare il pane senza forno

Mescola con una forchetta farina 00, lievito di birra secco e sale 1, poi aggiungi acqua e olio continuando a mescolare 2. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, non appiccicoso 3. Lascia lievitare per due ore, lavora nuovamente l'impasto e lascia lievitare per un'altra ora.

Dividi ora l'impasto in due parti uguali 4, forma con ciascuna delle due parti una pagnotta 5 e lascia lievitare per 30 minuti. Terminata l'ultima lievitazione, infarina le pagnotte e traccia con un coltello delle incisioni sulla superficie 6.

Crea una sospensione all'interno della pentola d'acciaio 7, e posiziona al suo interno la pagnotta su un foglio di carta forno 8. Cuoci a fuoco medio con coperchio per 25-30 minuti, finché il pane non sarà dorato 9.

Conservazione

Il pane senza forno si conserva a temperatura ambiente, avvolto in un canovaccio pulito, per 5-7 giorni. In alternativa, si può congelare a fette e conservare in freezer per circa 6 mesi.

27
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27