Preparare il pane in casa è possibile anche utilizzando del lievito madre secco che, a differenza di quello normale, presenta una percentuale di umidità molto più bassa, intorno all'8%. Nonostante questa differenza, il risultato finale sarà ugualmente notevole e dal gusto eccezionale. Se volete scoprire come preparare il pane in casa con il lievito secco non vi resta che seguire un semplice procedimento, utilizzare qualche utensile e scegliere ingredienti di alta qualità. Scopriamo insieme la ricetta per realizzarlo e qualche piccolo segreto per trasformare la vostra casa in un vero e proprio forno.

Ingredienti

  • 250 gr di farina "0"
  • 250 gr di farina manitoba
  • 35 gr di lievito madre secco
  • 10 gr di zucchero
  • 15 gr di sale
  • 300 ml di acqua

Come preparare il pane con lievito madre secco in 5 semplici passaggi

Ecco i 5 passaggi da seguire per preparare il pane utilizzando il lievito madre secco.

Mescolate 250 gr di farina tipo "0" e 250 gr di farina manitoba. Aggiungete 35 gr di lievito madre secco e setacciare il tutto all'interno della ciotola della planetaria.

Utilizzate una frusta a gancio ed azionarla ad una velocità bassa. Mentre la frusta lavora, aggiungete 10 gr di zucchero, 300 ml di acqua tiepida, preferibilmente ad una temperatura che si non superi i 23°, e, infine, 15 gr di sale. Dopo aver aggiunto questi ingredienti, lasciare lavorare la frusta a gancio ma, questa volta, ad una velocità leggermente più elevata per 15 minuti.

cuddura impastare

Rimuovete l'impasto dalla planetaria e lavoratelo a mano per dargli una forma circolare.

Riponete l'impasto all'interno di un piatto o di una ciotola e coprite il tutto con un panno. Per far lievitare correttamente l'impasto mettetelo nel forno spento con la luce accesa per circa due ore ad una temperatura di 25°.

Quando l'impasto avrà raggiunto il doppio del volume vorrà dire che è pronta per essere utilizzata come si preferisce.