ricetta

Pane al latte in padella: la ricetta del pane morbido senza impastatrice

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
326
Immagine

Il pane al latte in padella è un lievitato morbido e saporito da preparare senza impastatrice. Una variante del pane in padella senza lievitazione, arricchito con l'aggiunta di latte nell'impasto, che lo renderà ancora più soffice. Preparalo come sostituto del pane oppure consumalo come se fosse una piadina, farcito con salumi, formaggi o verdure. Nella nostra ricetta lo abbiamo realizzato con farina, latte, acqua, lievito di birra secco, zucchero, sale e olio extravergine di oliva. Dopo la lievitazione, l'impasto sarà diviso in palline e steso con il matterello, prima di essere cotto in padella, fino a quando non si gonfierà. Una volta pronto, puoi spalmarlo con burro e arricchirlo con il prezzemolo, come nella nostra preparazione, oppure puoi gustarlo come più ti piace. Ecco come prepararlo in pochi passaggi.

ingredienti
Farina 00
500 gr
Latte
160 ml tiepido
Acqua
160 ml tiepida
Olio extravergine di oliva
20 ml
Zucchero
10 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
6 gr
Per la superficie
Burro fuso
20 gr
Prezzemolo
q.b.

Come preparare il pane al latte in padella

In una ciotola unisci il latte, l’acqua, il lievito di birra secco e lo zucchero 1. Aggiungi la farina, il sale 2 e impasta bene per ottenere una massa elastica. Aggiungi l’olio extravergine di oliva 3 e continuate a impastare fino a che non diventa compatto.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente 4 e lascia lievitare per 1 ora. Dividi l’impasto in 6 parti 5 e forma della palline, stendete ognuna col matterello in una forma circolare 6.

Scaldate la padella e cuocete le focacce 7 su entrambi i lati finché non si gonfiano 8. Spennellate il burro fuso e cospargete il prezzemolo 9.

Conservazione

Il pane al latte in padella può essere conservato per 1-2 giorni all'interno di un sacchetto per alimenti ben chiuso.

326
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
326