ricetta

Pane al cocco: la ricetta del pane dolce sofficissimo e delizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

ingredienti

Farina 00
600 gr
Latte
200 ml
Burro fuso
50 gr
Lievito di birra in polvere
20 gr
Zucchero
3 cucchiai
Uova
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale fino
1/2 cucchiaino
Per la superficie
Tuorli
1
Acqua
235 ml
Zucchero
100 gr
Gelatina in polvere
1 cucchiaino
Cocco grattugiato
q.b.

Il pane al cocco è una brioche dolce soffice e profumata, ideale per la colazione o per la merenda: un pane dal gusto tropicale ottimo da gustare con un bicchiere di latte, con lo yogurt o con un centrifugato di frutta o verdura. Per la preparazione abbiamo utilizzato farina, uovo, zucchero, latte, burro, estratto di vaniglia e lievito di birra in polvere. Il pane sarà poi cosparso con cocco grattugiato, per renderlo ancora più delizioso. Il risultato finale sarà un pane dolce morbidissimo e irresistibile. Ecco tutti i passaggi per prepararlo a casa.

Come preparare il pane al cocco

Unisci il latte con lo zucchero, l’estratto di vaniglia, il burro fuso e il lievito di birra 1 quindi mescola con una frusta a mano. Aggiungi la farina con un po’ di sale e l’uovo 2 e continua a mescolare. Trasferisci il composto su un piano di lavoro e impasta bene fino a ottenere un composto morbido 3.

Realizza un panetto con l'impasto 4, dividilo in 7 parti, forma con ognuna di esse una sfera 5 e trasferiscile nello stampo imburrato 6. Copri con un canovaccio pulito e fai lievitare per 1 ora o fino a quando le sfere avranno raddoppiato il loro volume.

Trascorso il tempo necessario, spennella l’impasto col tuorlo 7 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Fai sciogliere la gelatina in acqua e zucchero precedentemente portati e bollore 8, poi spennellala sul pane e cospargi il cocco grattugiato in superficie 9. Il pane soffice al cocco è pronto per essere gustato.

Consigli

Per la preparazione puoi utilizzare anche metà latte vaccino e metà latte di cocco oppure aggiungere all'impasto una parte di farina di cocco, per donare al pane un sapore più intenso. Inoltre puoi arricchire l'impasto anche con gocce di cioccolato, per rendere la merenda ancora più golosa.

Se ami questo frutto tropicale, prova anche il plumcake al cocco, realizzato con yogurt al cocco e cocco rapè nell'impasto, oltre all'aggiunta delle gocce di cioccolato. Sono tanti i dolci con il cocco che puoi preparare, idee golose e facili da realizzare per ogni occasione.

Conservazione

Il pane a cocco si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore per alimenti ben chiuso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views