ricetta

Pancake giapponesi: la ricetta dei fluffy pancake alti e soffici ideali per la colazione

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

I pancake giapponesi o fluffy pancake sono una variante giapponese dei classici pancake americani: sono più alti e soffici, simili a un soufflé. Si preparano con albumi montati a neve con lo zucchero e il succo di limone, che saranno poi mescolati con un composto a base di tuorli, farina, lievito per dolci ed essenza di vaniglia.

La morbidezza di questi pancakes è data dagli albumi montati a neve ferma e dalla cottura in padella lenta e a bassa temperatura: coprendo la padella con il coperchio otterremo una sorta di cottura al vapore. Il risultato finale saranno dei pancakes sofficissimi e alti, che puoi poi servire come i classici dorayaki, scegliendo tra sciroppo d'acero e zucchero a velo, come nella nostra preparazione, oppure con marmellata, crema di nocciole, frutta fresca, o ciò che più ti piace. Preparali per la colazione o la merenda: piaceranno tanti a grandi e piccini.

ingredienti
Tuorli
2
Albumi
2
Latte
30 ml
Farina 00
25 gr
Zucchero
25 gr
Lievito in polvere per dolci
1 gr
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Scorza di limone grattugiata
1/2 cucchiaino
Per la superficie
Zucchero a velo
q.b.
Sciroppo d’acero
q.b.

Come preparare i fluffy pancake giapponesi

Separa i tuorli e gli albumi dalle uova. Sbatti i tuorli con il latte 1. Aggiungi la farina setacciata e il lievito in polvere 2 e mescola con la frusta a mano 3.

Aggiungi l'estratto di vaniglia e continua a mescolare fino a ottenere composto cremoso 4. Monta gli albumi a neve con lo zucchero 5. Aggiungi qualche goccia di succo di limone e continua a montare fino a ottenere composto spumoso 6.

Unisci gli albumi montati al composto di tuorli 7 e mescola delicatamente fino a ottenere composto chiaro e spumoso 8. Spennella la padella con l’olio, versa l’impasto dei pancake: due cucchiai per ogni pancake 9.

Cuoci con il coperchio per circa 3-5 minuti. Cuoci anche dal lato opposto 10. Aggiungi in superficie lo sciroppo d'acero e lo zucchero a velo 11. I fluffy pancake giapponesi sono pronti per essere gustati 12.

Conservazione

È consigliabile consumare i fluffy pancake subito dopo la preparazione per gustarli alti e soffici.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19