ricetta

Pain brioche con crema pasticciera: la ricetta del lievitato soffice e goloso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

ingredienti

Per l'impasto del pain brioche
Farina 00
500 gr
Latte tiepido
250 ml
Zucchero
80 gr
Olio di semi
80 ml
Farina 00
50 gr
Lievito fresco
15 gr
uovo
1
Limone (scorza)
1
Sale
un pizzico
Per la crema pasticciera
Latte
300 ml
Zucchero
50 gr
Preparato per crema pasticciera alla vaniglia
35 gr
uovo
1
Per decorare
Uova
2
Mandorle a scaglie
q.b.

Il pain brioche con crema pasticciera è un lievitato soffice e profumato: la versione golosa del classico pain brioche, arricchito con crema pasticciera e decorato con mandorle in scaglie.

Perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, questa preparazione richiede solo un po' di pazienza, ma risulta comunque semplice da realizzare. Infatti, una volta pronto il lievitino, basterà aggiungerlo al resto degli ingredienti – farina, uovo, zucchero, scorza di un limone e sale -, impastare a mano o in planetaria e attendere i tempi di lievitazione. Nel frattempo, si prepara la crema pasticciera, che, assieme alle scaglie di mandorle, farà da decorazione al pain brioche.

Per rendere questo lievitato ancora più goloso, possiamo aggiungere all'impasto noci, gocce di cioccolato o uvetta o, ancora, spolverizzarlo con del classico zucchero a velo.

Se ti piacciono i dolci lievitati, puoi provare a preparare delle morbide girelle alla crema o un pain brioche ricotta e gocce di cioccolato.

Come preparare il pain brioche con crema pasticciera

Per realizzare il pain brioche con crema pasticciera, inizia dalla preparazione del lievitino. In una ciotola, mescola il lievito di birra fresco con il latte tiepido, lo zucchero e 50 grammi di farina: otterrai un impasto molto idratato. Lascia riposare il composto per permettere al lievito di attivarsi 1.

Dopo 15 minuti circa, aggiungi in un'altra ciotola la farina, la scorza di 1 limone biologico, un pizzico di sale, il lievitino, l’uovo e l’olio di semi 2.

Impasta per bene, con le mani o con l'aiuto di una planetaria, per ottenere un impasto compatto ed elastico. Copri quest'ultimo con la pellicola e lascia lievitare per 30 minuti o fino al raddoppio 3.

Nel frattempo, occupati della crema pasticciera: scalda per pochi secondi 120 ml di latte, versalo in una ciotola con il preparato per crema pasticciera e tienilo da parte 4.

In un pentolino, versa 180 ml di latte, lo zucchero, l’uovo, il composto col preparato di crema e mescola sul fuoco per 8-10 minuti, finché la crema non diventerà densa e omogenea 5.

Trasferiscila in una ciotola, coprila con della pellicola a contatto e lasciala raffreddare 6.

A questo punto, preriscalda il forno a 180 °C in modalità statica, stendi l’impasto in una teglia quadrata da 20 x 20 cm e crea dei solchi con le dita 7.

Spennella l'uovo sbattuto sulla superficie del pain brioche 8.

Con l'aiuto di un sac à poche, riempi i solchi di crema pasticciera e distribuisci le scaglie di mandorle 9.

Inforna e cuoci a 180 °C per 30 minuti. Il pain brioche con crema pasticciera è pronto per essere servito 10.

Conservazione

Il pain brioche alla crema pasticciera si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperto sotto una campana per dolci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views