ricetta

Pain brioche alle mele: la ricetta del lievitato ripieno soffice e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Lievitazione: 1 Ora 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
327
Immagine

Il pain brioche alle mele è un lievitato soffice e profumato, un classico pain brioche arricchito da un delicato ripieno alle mele che lo rende goloso e saporito. Ideale per la colazione o la merenda, per prepararlo basterà mescolare gli ingredienti tra loro fino a formare un impasto omogeneo che andrà fatto lievitare e poi diviso in pezzi, ognuno farcito con burro e fette di mela. Dopo un'ulteriore lievitazione, il pain brioche sarà spennellato con il tuorlo d'uovo che lo renderà lucido e infornato per 35 minuti finché non diventerà dorato in superficie.

Puoi rendere il pain brioche ancora più gustoso aggiungendo all'impasto un pizzico di cannella in polvere, una spezia il cui sapore intenso ben si sposa con la delicatezza delle mele, ma anche uvetta e pinoli oppure frutta secca. Provalo anche con l'aggiunta di marmellata: quella di arance, ad esempio, come nella nostra torta mele e marmellata.

Vediamo ora come realizzare in pochi passi un sofficissimo pain brioche alle mele per la colazione o merenda.

ingredienti
Per il pan brioche
Farina 00
380 gr
Uova
2
Zucchero
60 gr
Burro
50 gr
Latte
50 ml
Acqua
50 ml
Lievito di birra secco
7 gr
Zucchero vanigliato
5 gr
Sale
1 pizzico
Per il ripieno
Mele
2
Burro
q.b.
Zucchero
q.b.
Per spennellare
Tuorli
1
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare il pain brioche alle mele

In una ciotola mescola l’acqua tiepida con il latte caldo, lo zucchero, il burro ammorbidito, lo zucchero vanigliato, il sale e il lievito di birra 1. Incorpora le uova 2. Versa la farina e impasta con le mani per ottenere un panetto compatto 3. Lascia in frigo per 1 ora.

Una volta lievitato, dai all'impasto una forma cilindrica, dividilo in 10 palle 4 e falle riposare per 15 minuti. Nel frattempo taglia le mele a fette sottili. Stendi leggermente ogni palla con il matterello, spalma il burro 5, cospargi lo zucchero e poggia due fette di mela 6.

Sovrapponi i pezzi e posizionali in verticale nello stampo rettangolare 7. Copri con la pellicola e fai lievitare per 30 minuti. Spennella il tuorlo sull’impasto 8 e inforna a 180 °C per 35 minuti. Il pain brioche alle mele è pronto: spolverizza con zucchero a velo e servi 9.

Conservazione

Il pain brioche alle mele si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un sacchetto per alimenti.

327
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
327