ricetta

Treccia di pain brioche alle mele: la ricetta del dolce soffice al profumo di cannella

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 2 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
13
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Farina manitoba
250 gr
Zucchero semolato
230 gr
Latte tiepido
200 ml
Olio di semi di girasole
80 ml
Lievito di birra disidratato
7 gr
Mele
3
uovo
1
tuorlo
1
Limone
1
Cannella
q.b.
ti servono inoltre
Farina 00
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La treccia di pain brioche alle mele è un dolce soffice e profumato, perfetto da gustare a colazione con un bicchiere di latte caldo o servire a merenda insieme a una tazza di infuso alla frutta. Si tratta della variante leggera e aromatica del classico pain brioche di origine francese, realizzato con un impasto senza burro arricchito poi con dadini di mele cotte, speziate alla cannella.

Facile da realizzare, anche per chi è alle prime armi in cucina, si prepara semplicemente con una ciotola e senza l'ausilio di alcuna strumentazione particolare. Ti basterà amalgamare insieme le farine (di grano tenero e manitoba), con le uova, il lievito di birra, il latte tiepido, lo zucchero e l'olio di semi di girasole, e far riposare poi il composto ottenuto fino al raddoppio del volume. A questo punto non ti rimarrà che ricavare dall’impasto tre strisce regolari, farcirle con le mele, leggermente caramellate in padella con lo zucchero, il succo del limone e un pizzico di cannella, e modellare quindi altrettanti filoncini da intrecciare tra di loro e spennellare con il tuorlo sbattuto.

Il risultato sarà un lievitato lucido e fragrante, dalla consistenza morbida e quasi cremosa al morso, ideale da portare in tavola per il brunch della domenica o gustare in famiglia come lieto fine pasto. Una volta pronta, puoi consumare la treccia al naturale, con uno strato leggero di zucchero a velo oppure, poco prima di metterla in forno, puoi cospargerla con della granella di pistacchi.

Se desideri, puoi confezionare le treccine anche in versione mini e darle poi ai più piccoli di casa per l’ora della ricreazione oppure puoi arricchire il pain brioche con cubetti di pera, gocce di cioccolato, gherigli di noci tritati o dell’uvetta reidratata.

Scopri come preparare il pain brioche alle mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con le brioche all’acqua.

Come preparare la treccia di pain brioche soffice alle mele

Per preparare la treccia di pain brioche alle mele miscela in una ciotola le farine setacciate, il lievito di birra e 10 gr di zucchero 1.

In un’altra terrina versa il latte tiepido, 100 gr di zucchero, l'uovo, l’olio di semi di girasole e la scorza grattugiata del limone, e mescola per bene con una forchetta 2.

Incorpora, poco alla volta, le polveri agli ingredienti liquidi 3.

Trasferisci il composto su un piano di lavoro e prosegui a lavorare con le mani. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo 4, disponilo all'interno della ciotola e lascialo lievitare, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per circa 1 ora e 1/2 o fino al raddoppio del volume iniziale.

Nel frattempo, sbuccia le mele, tagliale a dadini regolari e versale in una padella 5 con lo zucchero rimanente, il succo del limone e un pizzico di cannella.

Lascia insaporire la frutta su fiamma dolce per circa 10 minuti; quindi, quando sarà morbida e leggermente caramellata 6, leva dal fuoco e fai raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo, stendi l'impasto su un piano di lavoro infarinato e forma un rettangolo 7.

Con l'aiuto di una rotella liscia ricava tre strisce, più o meno della stessa larghezza, e farciscile con le mele cotte 8.

Avvolgi ogni striscia di pasta su se stessa, sigillando bene i bordi con un goccino d'acqua, e intreccia i filoncini ottenuti tra di loro in modo da realizzare una treccia 9.

Trasferisci la treccia di pain brioche su una teglia, rivestita con carta forno, e lasciala lievitare all'interno del forno, con la lucina accesa, per una mezz'ora; quindi spennella la superficie con il tuorlo, leggermente sbattuto 10.

Metti in forno preriscaldato a 180 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti. Una volto cotto, sforna il pain brioche 11, sistemalo su una gratella per dolci e fai raffreddare.

Cospargi la treccia di pain brioche alle mele con lo zucchero a velo, disponilo su un piatto da portata, taglialo a fette 12 e servi.

Conservazione

La treccia di pain brioche alle mele si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13