Paccheri con pomodori secchi: la ricetta dalla rubrica Easy Gourmet

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

I paccheri con pomodori secchi sono un primo piatto veloce e cremoso realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Per realizzarli abbiamo frullato nel mixer parte dei pomodori secchi e i pomodorini con il parmigiano grattugiato e l'olio extravergine di oliva. I paccheri saranno poi cotti al dente, completando la cottura in padella con il condimento. La pasta sarà poi guarnita con nocciole tostate, stracciatella e pomodori secchi a fettine, così da rendere la pietanza ricca e irresistibile.

Puoi sostituire i paccheri con il formato di pasta che preferisci e sostituire le nocciole con i pistacchi o le noci.

ingredienti
Paccheri
200 gr
Pomodorini
200 gr
Pomodori secchi
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Olio extravergine di oliva
20 gr
Per guarnire
stracciatella di burrata
150 gr
nocciole tostate
40 gr
Pomodori secchi
q.b.

Come preparare i paccheri cremosi con pomodori secchi

Metti nel bicchiere del mixer i pomodori secchi (lasciandone da parte un paio) i pomodorini, il parmigiano, l'olio extravergine di oliva e frulla il tutto con il frullatore a immersione 1. Cuoci la pasta in acqua bollente e salata 2 e, nel frattempo, tosta le nocciole in padella 3.

Scola i paccheri a metà cottura e continua a cuocerli in padella con il sugo 4, aggiungendo poca acqua di cottura, se necessario; taglia i pomodori secchi a listarelle 5. Impiatta i paccheri a aggiungi le nocciole tostate, la stracciatella e i pomodori secchi 6 prima di servire.

Conservazione

Puoi conservare i paccheri cremosi con pomodori secchi in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico, anche se è consigliabile gustarli subito dopo la preparazione.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0