ricetta

Paccheri con gamberi e verdure: la ricetta del piatto estivo gustoso e fragrante

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
13
Immagine
ingredienti
Paccheri
200 gr
Zucchine
2
Peperone
1
Carote
2
Provola
100 gr
Ricotta di bufala
300 gr
Gamberi già puliti
150 gr
Sale
q.b.
Per il gazpacho
pomodoro ramato
1
Costa di sedano
1/2
Limone
1
Cipolla bianca
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

I paccheri con gamberi e verdure sono un primo piatto semplice e raffinato, perfetto da presentare in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena a base di pesce con gli amici. Il formato di pasta tipico campano viene farcito con verdurine di stagione, ricotta di bufala e gamberi, quindi adagiato su un gazpacho di pomodoro, che donerà cremosità e acidità a un piatto ricco di sapore, ma al tempo stesso delicato e ben equilibrato. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare i paccheri con gamberi e verdure

Lessate i paccheri in acqua bollente e leggermente salata 1, quindi scolateli molto al dente.

Trasferiteli in una ciotola con acqua ghiacciata e lasciateli raffreddare 2.

Intanto, tagliate a tocchetti il sedano e fate a spicchi il pomodoro ramato 3.

Raccoglieteli in una ciotola e unite la cipolla, tagliata a pezzetti, e un filo di olio 4.

Versate il succo del limone 5 e frullate il tutto con un mixer a immersione, fino a ottenere una crema liscia e fluida. Aggiustate di sale e poi mettete in frigorifero.

Mondate e tagliate a dadini piccoli le zucchine, le carote e il peperone 6.

Fate lo stesso con la provola e raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente con la ricotta di bufala 7.

Aggiungete i gamberi, tritati al coltello, e amalgamate il tutto con un cucchiaio (8).

Trasferite il composto in un sac à poche e riempite ogni pacchero, sistemandoli man mano in una teglia, foderata con un foglio di carta forno 9. Infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 20 minuti.

Una volta cotti, versate quale cucchiaio di gazpacho nelle fondine individuali e adagiate sopra i paccheri ripieni. Portate in tavola e servite 10.

Consigli

Per un risultato impeccabile, si consiglia di lessare i paccheri e scolarli molto al dente, circa 3-4 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Passateli subito sotto un getto di acqua fredda, per bloccarne la cottura, e poi disponeteli su un canovaccio pulito per farli asciugare.

Si consiglia di acquistare i gamberi presso la vostra pescheria di fiducia, facendo attenzione che siano freschi, di colore brillante e che presentino un odore gradevole. A piacere, potete sostituirli con le mazzancolle o con altri crostacei di vostro gradimento.

Potete variare gli ingredienti utilizzati per realizzare il gazpacho, sostituendo il pomodoro ramato con dei ciliegino oppure aggiungendo qualche fettina di cetriolo, delle listerelle di peperone o ancora qualche fogliolina di basilico e menta.

Potete sostituire il gazpacho con una vellutata di pomodoro: condite dei datterini con olio, sale e timo, quindi fateli cuocere in forno a 180 °C finché non saranno ben appassiti; una volta cotti, sfornateli e frullateli fino a ottenere una crema liscia e omogenea, da arricchire anche con altre erbette e aromi.

Potete sostituire la ricotta di bufala con una vaccina, dal gusto particolarmente delicato e neutro, e la provola con del fiordilatte.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i paccheri al ragù bianco di pesce.

Conservazione

Si consiglia di preparare i paccheri con gamberi e verdure e gustarli al momento. Potete, invece, preparare in anticipo il gazpacho e conservarlo in frigorifero per circa 1-2 giorni, all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13
api url views