Ricette con i paccheri: 8 condimenti gustosi per portarli in tavola
I paccheri sono un classico formato di pasta della cucina partenopea. Possono essere arricchiti con sughi a base di pesce, carne o verdure e anche farciti e poi cotti al forno. Ecco 8 modi sfiziosi per condire i paccheri.
I paccheri sono un classico formato di pasta utilizzato nella cucinanapoletana, accompagnati di solito da sughi ricchi e saporiti. Si tratta di "maccheroni giganti" che i napoletani chiamano anche "schiaffoni": l'etimologia greca della parola, infatti, indica una pacca o uno schiaffo a mano aperta, dato amichevolmente sulla spalla di un amico. Si tratta di una pasta molto versatile: i paccheri possono essere conditi con sughi a base di pesce, carne, verdure e sono ottimi ripieni; sono inoltre ideali anche per la cottura in forno. I paccheri possono essere lisci o rigati: quelli lisci sono più adatti ai sughi freschi e hanno una cottura più omogenea, mentre quelli rigati sono più idonei per una cottura in forno perché rilasciano una maggiore quantità di amido in cottura e aiutano a legare il sugo.
Come condire i paccheri per valorizzarli al meglio? Oltre alle classiche ricette campane, come i paccheri alla napoletana, questo formato di pasta è ottimo con il pesce: puoi provare ad esempio la ricetta dei paccheri al ragù bianco di pesce, oppure i paccheri con salmone e pomodorini. Sono buonissimi anche ripieni, farciti con il ragù e conditi con la besciamella. Per una versione vegetariana ti suggeriamo gli invitanti paccheri con gamberi e burrata o i paccheri con il baccalà, un primo piatto semplice ma ricco di gusto. Cerchi una soluzione originale e davvero irresistibile? Prova la ricetta dei paccheri fritti: andranno a ruba.
Ecco dunque una selezione di condimenti per i paccheri: ricette saporite e invitanti, perfette per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale.
I paccheri ripieni al forno sono un primo piatto ricco e godurioso. Facile da preparare, è perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa con amici e parenti.
I paccheri al coccio sono un primo fragrante e saporito, preparato portando a cottura i paccheri sul fuoco con un sughetto di pomodorini freschi arricchito con la polpa del coccio (o gallinella di mare). Scopri con la nostra Julia come farli in casa.
I paccheri gamberi e burrata sono un primo goloso e profumato, preparato con paccheri trafilati al bronzo, crostacei freschissimi, pomodorini, crema di burrata e prezzemolo tritato. Un piatto facile e veloce, perfetto da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici.
La pasta con baccalà è un primo goloso e saporito adatto a ogni occasione. Facile e veloce, si prepara con paccheri, baccalà già ammollato a cubetti, olive, capperi, pomodorini datterini, passata di pomodoro e prezzemolo fresco. Scopri con la nostra Julia come farla in casa in pochi minuti.
I paccheri fritti sono un antipasto gustoso e fragrante, perfetto anche per l'aperitivo. I paccheri, lessati al dente, vengono farciti con ricotta, prosciutto cotto e parmigiano grattugiato, quindi impanati e, infine, fritti in abbondante olio di semi bollente.
I paccheri alla Vittorio sono dei particolari paccheri realizzati con 3 diversi tipi di pomodoro tipici del ristorante "Da Vittorio", storico locale tristellato di Brusaporto, in provincia di Bergamo, realizzati in modo facile dal nostro Michele.
I paccheri alla napoletana sono un grande classico della cucina partenopea, un primo goloso e profumato, preparato con pochi e semplici ingredienti, come carota, sedano, cipolla, lardo, pomodori pelati e paccheri trafilati al bronzo. Scopri con la nostra Julia come farli in casa.
La pasta zucchine e cozze è un primo di mare tipicamente estivo, qui realizzato con i paccheri: preparala per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti.