video suggerito
video suggerito
ricetta

Orata al forno con patate: la ricetta del secondo di mare leggero e prelibato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
267
Immagine
ingredienti
Orate
4 piccole
Patate Novelle
800 gr
Limone
8 fettine sottili
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
q.b.
Timo
q.b.
Sale
q.b.

L'orata al forno con patate è un grande classico della cucina di mare, un secondo completo di contorno immancabile nei menu dei ristoranti di pesce, ideale da portare in tavola per un pranzo gustoso e prelibato in famiglia o con gli amici.

Prepararla in casa è davvero facile e veloce, ancor più se nelle operazioni di pulizia deciderai di farti aiutare dal tuo pescivendolo di fiducia. In alternativa, ti basterà eviscerare l'orata, privarla delle pinne e delle squame e insaporirla poi inserendo nella pancia rametti di rosmarino, timo fresco e fettine di limone. A questo punto non ti rimarrà che trasferirla su una teglia con carta forno insieme alle patate novelle, tagliate in spicchi con tutta la buccia e condite con olio, aglio e rosmarino, e cuocere poi tutto in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti: il risultato sarà un piatto dalle carni tenere e succose, da sfilettare ben caldo e servire subito con un calice di vino bianco fruttato.

Gustosa e versatile, l'orata si presta a essere cucinata in tanti modi diversi: al sale, al cartoccio, in padella… Se desideri puoi sostituirla con il branzino, altrettanto gustoso e saporito, oppure puoi far marinare i filetti di pesce, precedentemente abbattuti, con olio, sale e aceto, e tagliarli poi a fettine sottili di 3-4 mm di spessore: otterrai così un raffinato carpaccio, da proporre come antipasto per una cena très chic.

Al posto delle patate puoi mettere in teglia un mix di verdure a tua scelta, come melanzane, zucchine e pomodorini, oppure puoi accompagnare l'orata a una ciotolina d'insalata mista e del fragrante pane casereccio.

Scopri come preparare l'orata al forno con patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'orata all'acqua pazza.

Come preparare l'orata al forno con patate

Pulisci l'orata: taglia le pinne dorsali 1.

Recidi anche quelle branchiali 2.

Incidi la pancia con un paio di forbici 3 ed eviscera l'orata.

Privala delle squame con un coltello a lama liscia 4.

Raccogli il pesce in un colapasta e sciacqualo per bene sotto l'acqua corrente fredda 5.

Lava le patate e strofinale con cura con un telo di cotone pulito 6.

Tagliale a metà nel senso della lunghezza 7.

Riducile in spicchi di circa 1 cm di larghezza 8.

Trasferisci le patate in una ciotola capiente e condiscile con l'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale 9.

Mescola con un cucchiaio 10.

Unisci un rametto di rosmarino 11.

Inserisci un paio di rametti di rosmarino all'interno della pancia del pesce 12.

Profuma con il timo 13.

Aggiungi due fettine di limone 14.

Sistema il pesce su una teglia rivestita con carta forno 15.

Distribuisci tutt'intorno le patate novelle e unisci qualche altro rametto di rosmarino e uno spicchio d'aglio 16; quindi metti in forno a 180 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna l'orata 17.

Distribuisci l'orata al forno con patate su un piatto da portata 18, porta in tavola e servi.

Consigli

Per un risultato ottimale procurati un'orata freschissima pescata in mare aperto: in questo modo non solo sarà più saporita e profumata, ma anche molto più nutriente.

Nella nostra versione abbiamo aromatizzato il pesce con timo e rosmarino ma, se preferisci, puoi inserire nella pancia anche un battuto di aglio e prezzemolo, e speziare poi il tutto con una macinata di pepe.

L'orata al forno sarà ottima se consumata calda non appena sfornata. In alternativa puoi sfilettarla e conservarla in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
267
api url views