1 Giugno 2022 16:00

Opaco o lucido: qual è il lato del foglio di alluminio da usare per cucinare

Un grande dubbio spesso assale chi deve usare l'alluminio in cucina: qual è il lato corretto da utilizzare? Quello opaco o quello lucido? Oggi scioglieremo tutti i dubbi in merito.

A cura di Francesca Fiore
258
Immagine

Il foglio di alluminio è essenziale per la cottura in forno, soprattutto se devi realizzare un cartoccio, ma nonostante il suo uso popolare, si discute ancora su quale delle sue superfici, se quella opaca o lucida, debba essere utilizzata. Se usi un foglio di alluminio, molto probabilmente ti sei posto questa domanda tu stesso: ma oggi chiariremo definitivamente i tuoi dubbi.

Alluminio: il lato corretto

I produttori affermano che la domanda non ha ragione d'esistere, poiché entrambi i lati del foglio di alluminio sono adatti all'uso. Pertanto, non esiste un lato "corretto" da utilizzare e l'utilizzo del lato opaco o quello lucido non intacca in nessun modo la cottura dei cibi.

Secondo le informazioni fornite dalle case produttrici, entrambe le parti sono ugualmente efficaci nel riscaldare il cibo, quindi puoi usare quello che preferisci. Cosa che però cambia se il foglio di alluminio è etichettato come "antiaderente" dai produttori: in questo caso il consiglio è naturalmente di usare il lato segnato.

Immagine

Ma se entrambi i lati possono essere usati per cucinare, perché c'è una distinzione fra il lato lucido e quello opaco?

La spiegazione è di natura tecnica: la differenza fra i due lati è il risultato di un processo di produzione chiamato fresatura, durante il quale vengono applicati calore e tensione per allungare e modellare la lamina, cosa che rende una parte più opaca dell'altra.

Questa tecnica, infatti, richiede che due strati di pellicola vengano pressati insieme e fresati contemporaneamente, in modo da creare un materiale resiliente che non si stropiccia facilmente. Il lato "opaco" è dove la lamina è a contatto con un altro strato, mentre il lato "lucido" è il lato fresato senza essere a contatto con un altro foglio di metallo. Anche in questo caso, la funzione della pellicola non viene alterata da qualsiasi lato venga utilizzato, a meno che la pellicola non sia etichettata come "antiaderente".

Immagine

Se stai usando un foglio di alluminio per evitare la perdita di calore in una cottura veloce, non devi preoccuparti di quale lato usare. Tuttavia, se stai usando l'alluminio proprio per la funzione antiaderente, assicurati di tenere d'occhio l'etichetta che indica il lato che fornisce la funzione apposita.

258
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
258